Camera da letto rustic chic: 10 ispirazioni per creare un ambiente rustico con un tocco raffinato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Settembre 2023

Camera da letto rustic chic: 10 ispirazioni per creare un ambiente rustico con un tocco raffinato
Advertisement

Lo stile di arredo di interni "rustic chic" nasce dal raggiungimento di un equilibrio delicato: quello tra elementi rustici e dettagli eleganti per creare ambienti che abbiano un'atmosfera calda e accogliente, ma anche raffinata. Si addice un po' a tutta la casa, ma una delle camere in cui forse riesce meglio è quella da letto. 

Lo spazio più intimo e raccolto di casa, infatti, si presta ad essere pensato in chiave funzionale, certo, ma soprattutto accogliente. Così l'idea classica del rustico viene aggiornata con un gusto moderno che non rinuncia all'eleganza. Con i tocchi giusti, sembra di trovarsi in una casa rurale o un cottage romantico!

Rustic chic: quando lo stile rustico incontra la voglia di eleganza

Il binomio rustico-elegante è frutto di sapienti accostamenti, per creare un ambiente dove dominano colori tenui e naturali, luminosi, e tutto il "movimento" è dato dall'abbinare tessuti e materiali diversi.

Advertisement

Ci saranno, quindi, tessuti molto lavorati, spesso ricchi di dettagli vezzosi: non i fronzoli, se sono adatti, non sono mai troppi. Ecco quindi che si preferiscono cotoni, lino e poi dettagli di pizzo e merletti, ma anche intarsi, accessori o decorazioni con sete e raso. 

Nel rustic chic c'è ampio spazio per il riciclo di materiali

Nella camera da letto il mobile centrale è proprio quello dove dormiamo: lì si può creare un abbinamento di rustico e chic scegliendo una struttura letto antica e dall'aspetto vissuto, con una testiera fatta magari con legno di recupero, ma poi la biancheria sarà un tripudio di stoffe pregiate.

Se si trovano poi mobili antichi, o accessori che sembrano provenienti da una vita a contatto con la natura, d'altri tempi, quelli creeranno lo scenario in cui inserire poi i dettagli raffinati: coperte, ma anche lampadari scenografici e lussuosi sono un'idea.

Una camera da letto rustica, ma anche comoda ed elegante

Il concetto chiave è che non si rinuncia all'eleganza e alla comodità. Quindi niente ambiente spartano: c'è spazio, la ridondanza è limitata ad alcuni dettagli, ma l'impressione deve essere quella di comfort.

Advertisement

I dettagli che creano l'atmosfera rustic chic

A creare tutto questo possono aiutare anche gli accessori d'arredo in giro per la stanza, come delle tende ricche.

Ma anche vasi, suppellettili e lampade possono fare la loro. Così decorazioni a balze, che coniugano materiali umili come la juta ad altri più raffinati, sono un connubio ideale.

Advertisement

Trovano posto ovviamente anche oggetti di pregio antichi, come bauli da viaggio che possono aiutare a far ordine ma anche decorare con gusto.

Frange lunghe e vezzose: se vi piacciono, non abbiate timore a usarne dove volete.

Advertisement

I toni saranno delicati, pastello, tra il bianco e il beige, il rosa cipria molto discreto: niente sferzate pop e sature. 

Vi piace l'idea di una camera da letto rustic chic?

Advertisement