Porta asciugamani in bagno: 14 trovate per far ordine e arredare con originalità

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Settembre 2023

Porta asciugamani in bagno: 14 trovate per far ordine e arredare con originalità
Advertisement

Asciugamani piccoli, teli più grandi, bianchi, colorati: in bagno non se ne hanno mai abbastanza da tenere pronti all'uso, così ci servono dei porta asciugamani per fare ordine, ma senza rinunciare all'estetica. Considerando quanto spesso debbano essere lavati, infatti, è comodo avere un supporto, o magari anche un mobile, in cui tenerli pronti, piegati e profumati, mentre attendiamo di lavare tutti quelli che nel frattempo si sono sporcati.

Oltre ad armadietti ed étagères, dunque, possiamo aiutarci a trovare posto a tutti gli asciugamani da usare più spesso con tutta una serie di mensole e supporti vari, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Ordine ideale per gli asciugamani: mobili dedicati

Avendo spazio a sufficienza, l'ideale è riporre gli asciugamani in mobiletti appositi: possono essere armadi, credenze o vetrine riadattate, librerie, cassettiere e non solo. Perché sono la soluzione migliore? Semplicemente perché proteggono gli asciugamani: in primis, dalla polvere; ma soprattutto dall'umidità che inevitabilmente si sviluppa nel bagno.

E se per caso in bagno non ci fosse spazio, ma in un ambiente attiguo si, rimarrebbero comunque la soluzione da preferire.

Advertisement

Supporti a muro per trovare spazio agli asciugamani

Se arrotoliamo gli asciugamani da tenere pronti, diventano grandi all'incirca come delle bottiglie, e infatti non è un caso che tanti supporti a muro per sistemarli prendano spunto proprio di porta bottiglie di vino.

Guarda in alto

Se guardiamo in alto, poi, probabilmente troveremo dello spazio utile in prossimità del soffitto, dove sistemare mensole extra su cui riporre oggetti, asciugamani inclusi!

Pensando in verticale trovi sempre spazio

Diventa dunque chiaro che pensando in verticale ricaveremo spazio utile per riporre oggetti, anche nel caso degli asciugamani. Ecco che ci possono aiutare staffe rotonde e ganci.

... Ma anche cestini fissati a una parete: quelli di ferro hanno un look rustico che si adatta anche ai bagni shabby chic.

Advertisement

Le scalette come porta asciugamani

La scala a pioli usata come porta asciugamani è ormai un cult moderno di arredo, e in bagno trova mille applicazioni, persino idee per crearne su misura, a mano, e da appendere.

Perché poi non fare una combinazione tra scala di legno e cestini di metallo? Conterranno molti più asciugamani!

Advertisement

Ceste e cassette come porta asciugamani

Altra risorsa molto amata sono i cesti e le cassette. Invece che poggiati a terra come verrebbe naturale fare, il fondo viene fissato a ridosso della parete, trasformando ogni contenitore in uno scaffale a giorno.

Ecco che le cassette diventano allora mobiletti su misura, magari da personalizzare pure con vernice o altri metodi decorativi.

Advertisement

Mobili di legno su misura, dal design più ricercato

Si trovano anche tanti spunti per realizzare mobili o mensole di legno dal design un po' più ricercato, meno scontati: per chi ha un minimo di dimestichezza con la falegnameria, sono un gioco da ragazzi!

Sono soluzioni che permettono di gestire lo spazio al millesimo, evitando di ingombrare troppo, e sfruttando tutta la superficie a disposizione.

Advertisement

Ci sono anche spunti per riciclare legno di pallet o altro legno di recupero: perfetti per chi ama il design decisamente rustico.

Ordine in bagno, e sarà tutto più comodo

Anche il modo di piegare gli asciugamani, specie se saranno poggiati bene in vista, diventa un elemento che contribuisce a fare ordine, così da rendere più piacevole esteticamente ogni superficie aperta.

Advertisement

E se serve fare ordine tra le salviette più piccole per le mani, anche qualche cesto posizionato strategicamente nei pressi del lavandino non è male!

Quale soluzione preferireste?

Advertisement