Puliamo sempre la casa con l'aspirapolvere, ma siamo sicuri di farlo nel modo corretto?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

07 Marzo 2024

Puliamo sempre la casa con l'aspirapolvere, ma siamo sicuri di farlo nel modo corretto?
Advertisement

Un elettrodomestico che, ammettiamolo, ha semplificato di molto la nostra esistenza è l'aspirapolvere. Prima la scopa era la nostra unica alleata contro lo sporco del pavimento e di altre superfici, ma da quando è stata messa in commercio questa meravigliosa invenzione, non possiamo più farne a meno. L'aspirapolvere è utile in tutte le stanze e non solo per eliminare la polvere dalla pavimentazione, ma anche per divani, mobili e quant'altro, applicando e sostituendo gli accessori appropriati. 

È arrivato, però, il momento di porci una domanda: siamo sicuri di passare correttamente il nostro aspirapolvere oppure c'è un metodo preciso e infallibile per farlo?

Advertisement

Cosa fare prima di passare l'aspirapolvere?

Cosa fare prima di passare l'aspirapolvere?

MART PRODUCTION/Pexels

Partiamo dal presupposto che, nonostante ci siamo tantissimi modelli in commercio e ognuno ha tante e differenti caratteristiche, una cosa è certa: non possono aspirare qualsiasi cosa senza problemi. Oggetti più grandi, detriti, cocci e tanto altro, potrebbero compromettere il benessere dell'elettrodomestico, ecco perché è bene procedere per gradi quando si fa pulizia. 

  • Come prima cosa, dunque, eliminiamo i residui più grandi dal pavimento: perline, cocci, graffette, spillette, eventuali pezzi di intonaco caduti dalle cornici delle porte, sassolini e qualunque cosa sia ben visibile a occhio nudo va tolta prima di aspirare. Potrebbe essere troppo ingombrante per i tubi, provocandone la rottura, perché correre il rischio?
  • Nell'organizzazione generale della pulizia di casa, poi, facciamo sempre attenzione a spolverare prima di aspirare, così da non dover fare un doppio passaggio con la scopa elettrica. Se eliminiamo lo sporco in eccesso prima di spazzare, non ci sarà bisogno di ripassare l'aspirapolvere. 
  • Prima di iniziare, ricordiamo anche di spostare eventuali cesti presenti nelle stanze, i mobili e liberiamo più che possiamo la superfice che andremo a trattare. 

Terminata la preparazione, aspirapolvere alla mano e partiamo!

Advertisement

Ecco il modo corretto per aspirare

Ecco il modo corretto per aspirare

cottonbro studio/Pexels

A questo punto, ognuno di noi procederà secondo le proprie abitudini. Fermi tutti! Sinceriamoci prima che il nostro metodo sia corretto. Gli esperti, infatti, consigliano di mettere in pratica questo sistema per pulire meglio e non tralasciare nessun angolo della stanza. 

  • La fretta non è nostra amica. Se dobbiamo pulire, puliamo, senza tentare di fare altre 200 cose in contemporanea. Il tempo a volte non è molto, ma se siamo metodici anche pochi minuti possono bastare. 
  • Una volta liberato lo spazio, iniziamo a passare l'aspirapolvere pensando al pavimento come a un prato da falciare. Muoviamoci in avanti e indietro, senza essere nevrotici, ma con calma e senza tralasciare nessuno spazio. Seppur super efficienti, questi elettrodomestici hanno bisogno di un tempo minimo per agire, ecco che non possiamo procedere con movimenti in avanti e indietro troppo veloci, rischieremmo solo di dover ripassare in quel punto. Questo vale sia per l'aspirazione dei pavimenti che dei tappeti. 
  • E, infine, non tralasciamo gli angoli e i battiscopa, se presenti. Sono i punti in cui si accumula lo sporco maggiore e dobbiamo far caso a non lasciarli pieni di polvere e detriti. 

Concludiamo la nostra pulizia

Abbiamo fatto tutto e la nostra casa non presenta più segni di polvere - almeno per qualche minuto - non ci resta che mettere in pratica l'ultimo step. Non dimentichiamo mai di svuotare l'aspirapolvere. Che sia di quelli con serbatoio rimuovibile o a sacchetto, dobbiamo sempre far attenzione di non lasciarlo pieno, oppure di sostituirlo. 

Detto ciò, corriamo a prendere l'aspirapolvere e mettiamoci all'opera ricordando di essere precisi e lenti. Buon lavoro!

Advertisement