Fondi del caffè: 10 modi per riutilizzarli per la cura del corpo o della casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Ottobre 2019

Fondi del caffè: 10 modi per riutilizzarli per la cura del corpo o della casa
Advertisement

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo: il suo aroma è un profumo inconfondibile e gradevolissimo, e senza caffè è difficile sopravvivere alle giornate più stancanti. Oltre ad essere una dose di energia, il caffè torna utile anche in seguito: infatti i suoi scarti si possono utilizzare in molti modi diversi in giardino, nella cura del corpo e non solo. 

Quindi invece di buttare subito i fondi che recuperiamo dalla moka o dalle macchine elettriche per il caffè, perché non lasciarli asciugare ed impiegarli in uno di questi modi?

Advertisement
Wikimedia/Shanegenziuk

Wikimedia/Shanegenziuk

  1. Rimedio contro la cellulite: la caffeina contenuta bevanda è anche un componente di tanti rimedi cosmetici contro la cellulite. Per poterne sfruttare gli effetti benefici, basterà creare una mistura di olio e fondi di caffè con cui massaggiare il corpo.
  2. Come fertilizzante: i fondi del caffè sono ricchi di nitrogeno, potassio e fosforo, quindi mescolati al terriccio diventano un incredibile fertilizzante.

  3. Contro le lumache: le lumache odiano il caffè, quindi se volete tenerle alla larga dalle aiuole, spargete fondi del caffè ormai asciutti sul terreno.

  4. Additivo nel compostaggio: aggiungendo fondi di caffè nel bidone del compostaggio vedrete che aumenterà il numero di vermi al suo interno, e con essi l’humus da loro prodotto.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  1. Contro le formiche: il forte aroma del caffè riesce a disperdere le formiche, che non lo tollerano. Potrete quindi limitare un’infestazione in giardino senza ricorrere a sostanze chimiche nocive che ucciderebbero questi preziosi insetti.
  1. Repellente per vespe: anche le vespe non tollerano il forte odore del caffè, ma per sfruttare i fondi in modo efficace bisogna bruciarli in modo che il fumo le faccia disperdere.
  1. Nel sapone: per chi ama preparare saponette a casa, aggiungere i fondi del caffè è un’idea da tenere in considerazione. Non solo agiscono come agente esfoliante, ma il caffè ha anche un effetto rassodante.

Pixabay

Pixabay

  1. Nel frigorifero: quando riempiamo il frigorifero con cibi dal forte odore, questo aleggia anche una volta consumati. Per eliminare odori sgradevoli, basta lasciare dei fondi di caffè, che li neutralizzano.
  1. Per pulire a fondo: la consistenza granulosa dei fondi di caffè ha un potere abrasivo utilissimo da impiegare per pulire a fondo griglie o superfici con concrezioni di sporco, senza ricorrere a sostanze chimiche.
  1. Contro le occhiaie: Il caffè non solo ci ricarica durante la giornata, ma ci può aiutare a combattere i segni di stanchezza dal volto, come le occhiaie. Un mistura di fondi di caffè e un po’ di olio posati sul contorno occhi è un rimedio economico ed efficace.

Conoscevate questi usi dei fondi del caffè?

Advertisement