10 pratici trucchi per mantenere i cibi in frigo sempre freschi - Creativo.media
x
10 pratici trucchi per mantenere i cibi…
10 usi dell'aceto per risolvere inconvenienti domestici a costo zero e senza prodotti chimici Il metodo facile e creativo per trasformare un vecchio scrittoio in un mobile per cani e gatti

10 pratici trucchi per mantenere i cibi in frigo sempre freschi

26 Dicembre 2019 • di Angelica Vianello
6.996
Advertisement

In qualsiasi periodo dell'anno, e ancora di più durante le feste di Natale, è bene ricordare sempre una serie di metodi facili per conservare al meglio il cibo che riponiamo in frigo o nelle credenze. Esistono infatti diversi trucchi che ci permettono di mantenere freschi i vari alimenti più a lungo.

Dalle verdure alle uova e al miele: ecco le accortezze da tenere a mente nella vita di tutti i giorni per evitare di essere costretti a gettare via la spesa

1. Basilico e verdure a foglia fresca

immagine: BestFoodFacts

Conservateli in un barattolo a chiusura ermetica: riuscirete a preservarne l'aroma più a lungo.

2. Lattuga e insalata

immagine: windycity_pizza

Se nel riporla in frigo la avvolgete in fogli di carta assorbente, riuscirete ad eliminare la maggior parte dell'umidità che in genere la fa rovinare in fretta.

Advertisement

3. Yogurt e formaggio spalmabile

immagine: lifeaspire.com

Vasetti di yogurt e formaggio spalmabile devono essere conservati a testa in giù, per limitare al massimo la presenza di infiltrazioni di aria nei contenitori, che portano alla proliferazione di batteri.

4. Salsa di pomodoro

immagine: ashley_dejong

Sughi e salse per condire possono essere congelati: per farlo, basterà versarli in buste di plastica. Dopo un'ora in freezer avrà raggiunto la consistenza adatta a sporzionarla in pacchetti più piccoli, che potrete tenere in congelatore a lungo.

5. Il miele

immagine: pixabay.com

Il miele si conserva anche per anni, ma bisogna stare attenti a tenerlo in un barattolo di vetro ben sigillato. Se conservato in contenitori di altro tipo, potrebbe ossidare e guastarsi.

6. Carote

immagine: The52WeekGarden

Quando compriamo "gli odori", le carote sono tra le verdure che durano più a lungo, ma anche queste alla fine vanno incontro a essiccamento e marcescenza. Per evitarlo, basta conservarle con un po' di sabbia.

7. Il latte

immagine: Ana Belaval

Se avete comprato latte in eccesso, anche poco prima della scadenza potete congelarlo nella sua bottiglia. L'importante è che non sia piena fino all'orlo, perché nel congelare aumenta di volume. E in ogni caso deve essere consumato entro 6 settimane.

8. Le uova

immagine: datruckk

Anche le uova possono essere congelate: per farlo, basta rompere il guscio e conservarle nei contenitori per il ghiaccio, aggiungendo un pizzico di sale.

9. Le cipolle fresche

immagine: sharnyandjulius

Le cipolle fresche hanno un sapore unico: per preservarle il più possibile ed evitare l'essiccamento o la marcescenza, conservatele in un bicchiere di acqua, così si manterranno fresche a lungo e anzi, continueranno a crescere per un po'!

10. Le mele

immagine: USApples

Le mele sono tra i frutti che si mantengono appetibili più a lungo, e se le conservate in frigo la loro durata aumenta ancora di più. Un'accortezza: fate in modo che non si tocchino!

Conoscevate già questi trucchi per conservare il cibo più a lungo?

Tags: TrucchiCiboUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie