7 trucchi utili ed ecologici per pulire con l'aceto bianco e impiegarlo nelle faccende di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Gennaio 2020

7 trucchi utili ed ecologici per pulire con l'aceto bianco e impiegarlo nelle faccende di casa
Advertisement

L'aceto di vino bianco è un ottimo alleato in tante faccende domestiche: a seconda dei casi, infatti, può essere impiegato per pulire, deodorare, lucidare o anche sbiancare i tessuti sostituendosi dunque a tanti diversi prodotti specifici, di certo più costosi e meno rispettosi dell'ambiente.

Perché allora non provare a utilizzare l'aceto bianco in uno di questi 7 modi per sbrigare faccende domestiche? Magari potreste scoprire che i risultati ottenuti sono migliori di quelli raggiunti con detersivi e additivi specifici!

Advertisement
pxhere

pxhere

  • 1. Contro l'odore di muffa: in caso dei mobili presentino odore di muffa, riempite una ciotola di aceto bianco e lasciatela al loro interno per una notte; la mattina dopo strofinate le superfici con un panno, e non dovrebbe più esserci odore di muffa!
  • 2. Per pulire tessuti: se degli abiti si sono ingialliti col tempo, lasciateli immersi in una bacinella riempita con acqua e aceto in parti uguali per mezz'ora e poi procedete a lavarli per eliminare l'odore dell'aceto. Se invece volete pulire la tappezzeria, mescolate insieme un litro di acqua, una tazza di aceto, mezzo bicchiere di alcol, un cucchiaio di bicarbonato e uno di ammorbidente. Infine, per i tappeti, provate a spazzolarli con una miscela composta da una tazza di aceto sciolta in 3,5 litri di acqua.
  • 3. Per pulire il forno: sciogliete in una bacinella riempita di acqua calda un po' di aceto, bicarbonato e sale e poi imbevete una spugna di questa miscela prima di passarla sulle pareti e le griglie del forno. Per i microonde usate solo acqua (una tazza) e aceto (due cucchiai): dovrete versarli in un contenitore adatto, avviare la cottura a microonde per 4 minuti e poi lasciar agire senza aprire lo sportello altri 15 minuti prima di rimuovere lo sporco con un panno.
Advertisement
Flickr

Flickr

  • 4. Come anticalcare: quando i fori della doccia sono ostruiti, smontate il soffione e lasciate le varie parti in ammollo in un bacinella riempita per un quarto di acqua con mezzo bicchiere d'aceto per un quarto d'ora. Se dovete pulire parti in plastica usate mezzo litro di aceto e mezzo litro di acqua calda e aspettate un'ora. Se l'incrostazione non è troppo seria, invece, potete anche riempire un sacchetto di plastica con dell'aceto e avvolgerlo attorno al soffione, lasciandolo agire per una notte intera prima di rimuoverlo e far scorrere l'acqua per liberarlo dell'ostruzione.
  • 5. Per lucidare i pavimenti: i pavimenti che non devono essere tratta con cera possono essere trattati con l'aceto. Dovrete versarne una tazza in 5 litri d'acqua. Se il pavimento è in legno, provate a lucidarlo con un prodotto fai-da-te composto da un bicchiere d'acqua, uno di aceto e uno di alcol: vi basterà strofinarlo sul pavimento usando un panno morbido.
  • 6. Per sbiancare il bucato: oltre al bicarbonato, anche l'aceto può essere usato come additivo per un bucato più bianco, e per sfruttarlo in questo modo dovete solo lasciare i capi in ammollo in 5 litri d'acqua e un bicchiere d'aceto per un'ora prima di procedere al consueto lavaggio.
  • 7. Come repellente per le formiche: con l'arrivo della stagione calda è probabile che le formiche facciano la loro ricomparsa nelle nostre case, e un metodo semplice per tenerle lontane è spargere aceto sulla soglia, il lavello e i davanzali delle finestre (a meno che non siano di marmo o granito): l'odore forte dovrebbe farle stare alla larga!

Avete già impiegato l'aceto bianco in questi modi?

Advertisement