15 trovate geniali per rendere le pulizie di casa più difficili un gioco da ragazzi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Febbraio 2020

15 trovate geniali per rendere le pulizie di casa più difficili un gioco da ragazzi
Advertisement

Fare le pulizie in casa non è sempre un piacere, e ci sono alcuni oggetti che davvero rendono l'idea sgradevole perché sembrano resistere a ogni nostro tentativo.

Quanto a lungo bisogna strofinare il vetro dello sportello di un forno per eliminare tutte le tracce di sporco? Quanto tempo ci vuole per far tornare a brillare il microonde quando ospita incrostazioni ostinate? Queste e altre faccende domestiche diventano davvero una noia... A meno che non conosciamo qualche soluzione brillante per facilitare le cose.

Di seguito, allora, vi presentiamo una serie di utili trucchi che vale la pena provare a casa per fare le pulizie senza troppo stress.

Advertisement

1. Per pulire e rinfrescare il materasso

1. Per pulire e rinfrescare il materasso

One Good Thing by Jillee

In un barattolo di vetro versate 110 grammi di bicarbonato di sodio e 4 gocce di olio essenziale (come la lavanda). Chiudete bene e agitate, e poi versate in modo uniforme il contenuto sul materasso (magari aiutandovi con un colino). Aspettate almeno un'ora prima di rimuovere il tutto con l'aspirapolvere e avrete fatto!

Advertisement

2. Per disinfettare le spugnette per i piatti

2. Per disinfettare le spugnette per i piatti

Moms Against Cooties

Anche se sciacquiamo con attenzione le spugne dopo ogni utilizzo, per eliminare germi e batteri nocivi bisogna fare qualcosa in più. Un metodo semplice ed efficace consiste nel porre la spugna bagnata (mai asciutta) nel microonde e azionarlo alla massima potenza per due minuti.

3. Per pulire il forno

3. Per pulire il forno

DIY Home Sweet Home

Il vetro dello sportello del forno è una delle superfici della cucina che più spesso ci troviamo a pulire, in genere con un po' di difficoltà. In nostro soccorso arriva un metodo facile e veloce, che consiste nel versare in un piatto 110 grammi di bicarbonato di sodio e aggiungere abbastanza acqua da creare una pasta densa da spargere su tutto lo sportello in modo uniforme. Dopo venti minuti dovrete solo rimuovere il tutto con un panno umido, e se rimangono piccole incrostazioni dovrebbe essere sufficiente grattarle via con una spugnetta abrasiva.

4. Per pulire tappeti e moquette

4. Per pulire tappeti e moquette

Joyful Momma’s Kitchen

Per le macchie sulla moquette o su un tappeto, provate a mescolare insieme 460 ml di acqua ossigenata e 110 g di bicarbonato di sodio in un flacoone. Agitate bene, versate sull'area da trattare e strofinate con un panno. Lasciate agire e poi passateci l'aspirapolvere e vedrete la differenza!

5. Per pulire le griglie di aerazione

5. Per pulire le griglie di aerazione

Home Sweet Homebodies

Le strette fessure di queste griglie si riempono di polvere e sporcizia molto di frequente, mandandola in circolo poi nell'ambiente. E sono così sottili da rendere difficile pulirle per bene... A meno che non vi aiutiate con un coltello avvolto da un panno (come quelli in microfibra) su cui avrete spruzzato un po' di sgrassatore.

Advertisement

6. Per pulire taglieri di legno

6. Per pulire taglieri di legno

All Kinds of Yumm

Lavare con l'acqua il legno non significa pulirlo a fondo; ogni tanto, dunque, procedete con questa tecnica naturale: tagliate un limone a metà, e strofinate uno dei due pezzi su tutta la superficie di legno. Versateci sopra del sale e lasciate stare per 15 minuti. Una volta trascorso il tempo, prendete l'altra metà e strofinate nuovamente, se necessario strizzando un po' il frutto per far uscire il succo che vi aiuterà nell'operazione. A questo punto dovrete sciacquare con acqua e lasciar asciugare.

7. Per la tappezzeria dell'auto

7. Per la tappezzeria dell'auto

DIY Home Sweet Home

Se in macchina salgono spesso bambini o animali è probabile che i sedili rechino segni della loro presenza, che potete rimuovere con un rimedio casalingo. In una bottiglia spray mescolate in parti uguali sapone per piatti, bicarbonato di sodio e aceto e spruzzate la mistura sulle macchie. Lasciate agire per 5 minuti poi con una spazzola strofinate il tutto con movimenti circolari. Azionate un aspirapolvere a vapore per lavare via sapone e sporcizia.

Advertisement

8. Per pulire il microonde

8. Per pulire il microonde

Clean Mama

Versate acqua e succo di limone (potete anche aggiungere le due metà del limone spremuto) in un contenitore adatto al microonde, poi azionate un ciclo di cottura ad alta potenza per un paio di minuti e lasciate lo sportello chiuso per altri dieci prima di rimuovere lo sporco con un panno.

9. Per disincrostare il soffione della doccia

9. Per disincrostare il soffione della doccia

A Real-Life Housewife

Riempite un sacchetto di plastica con acqua e aceto bianco in parti uguali, legatelo attorno al soffione in modo che esso sia immerso nel liquido e tenetelo così per una notte. La mattina seguente fate correre acqua calda e tutto tornerà a funzionare a dovere.

Advertisement

10. Per pulire le ventole di aerazione in macchina

10. Per pulire le ventole di aerazione in macchina

The Family Handyman

Per essere sicuri di non spargere solamente la polvere quando la rimuoviamo dalle ventole nell'abitacolo di un'auto con un pennello, è bene usare contemporaneamente l'aspirapolvere che catturerà subito tutto lo sporco alzato dalle setole.

11. Per pulire le pale di un ventilatore

11. Per pulire le pale di un ventilatore

The House on Hillbrook

Per evitare che pulire le pale del ventilatore faccia cadere polvere su tutte le superfici sottostanti, usate una vecchia federa di cuscino che catturerà tutto lo sporco prima che cada.

Advertisement

12. Per pulire e deodorare la lavatrice

12. Per pulire e deodorare la lavatrice

The Rozy Home

Se la lavatrice emana un cattivo odore, potete usare una serie di trucchi: se è carico dall'alto, riempite il cestello di acqua, aggiungete un po' di candeggina e fate partire un ciclo di lavaggio. Poi ripetete lo stesso procedimento ma usando aceto.

Per i modelli con carico frontale, potete usare candeggina o aceto nella vaschetta del detersivo e azionare il ciclo di lavaggio a maggior temperatura. Se però il problema del cattivo odore in questo secondo tipo di elettrodomestico è più ingente, provate a far partire lo stesso ciclo di lavaggio e quando il cestello si riempe di acqua aggiungete 300 ml di candeggina e poi fatelo ripartire. A fine ciclo, versate 110 grammi di bicarbonato e 60 ml di acqua nella vaschetta e 260 ml di aceto bianco nel cestello e fate partire il ciclo di lavaggio intenso ad alta temperatura. Alla fine dovrete solo usare una spugna non abrasiva per strofinare le pareti interne.

13. Per pulire le veneziane

13. Per pulire le veneziane

devablinds.co.uk

Per arrivare a spolverare accuratamente le veneziane, coprite la mano con un panno in microfibra (oppure usate un vecchio calzino) e passatelo su ciascuna lamella. Se invece volete lavarle, mescolate in una bottiglia spray acqua e aceto bianco in parti uguali e procedete sempre a strofinare nello stesso modo. Per lo sporco più ostinato potete aggiungere anche qualche goccia di sapone per piatti.

Advertisement

14. Per pulire la griglia di un barbecue

14. Per pulire la griglia di un barbecue

YouTube

Quando avete finito di cuocere cibo sulla griglia, ma il fuoco è ancora acceso, tagliate a metà una cipolla grande e con l'aiuto di una pinza strofinatela su tutta la griglia finché non avrete eliminato lo sporco grasso. Se non gradite l'odore della cipolla, potete fare lo stesso anche con una mela.

15. Per pulire spartifiamma e bruciatori dei fornelli

15. Per pulire spartifiamma e bruciatori dei fornelli

The V Spot

Se non volete passare troppo tempo a strofinare gli spartifiamma e bruciatori dei fornelli incrostati di sporcizia, usate l'ammoniaca ma fate attenzione, perché è una sostanza nociva da trattare con guanti di gomma e che non deve essere inalata. Prendete una bustina di plastica a chiusura ermetica, versateci 60 ml di ammoniaca, inserite le parti da lavare e richiudete bene. Lasciate agire per una notte e poi dovrete solo passare una spugna per piatti (che poi destinerete sempre allo stesso uso o getterete via) sugli spartifiamma e bruciatori per portar via con facilità tutto lo sporco.

Avete mai provato questi trucchi?

Advertisement