9 trucchi semplici ed economici per far tornare come nuove le lenti degli occhiali sporche o graffiate - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
9 trucchi semplici ed economici per…
11 utilizzi alternativi del dentifricio da ricordare per risolvere tanti piccoli inconvenienti quotidiani 16 splendide idee per creare fiori e festoni fai-da-te in carta velina e decorare in modo originale

9 trucchi semplici ed economici per far tornare come nuove le lenti degli occhiali sporche o graffiate

Advertisement

Spesso sottovalutiamo quanto sia importante tenere le lenti degli occhiali sempre perfettamente pulite. Chi li indossa tutti i giorni si abitua magari a passare qualche giornata con graffi o leggeri aloni che ostacolano una corretta visione, e quando finalmente procede a sistemare le lenti nota la differenza.

Non si tratta tanto di una questione estetica, quanto di un'abitudine che aiuta anche gli occhi a sforzarsi di meno, per cui può tornare utile conoscere qualche rimedio casalingo che aiuti a riparare lievi graffi e a mantenere le lenti in condizioni ottimali. 

1. Bicarbonato

immagine: YouTube

Sciogliete del di bicarbonato in un po' d'acqua, usate questo mix per lavare le lenti e risciacquate. Se le condizioni delle lenti sono peggiori del previsto, può essere necessario ripetere l'operazione più volte.

 

2. Dentifricio

immagine: YouTube

Spremete un po' di dentifricio (che non sia del tipo con microgranuli, deve infatti essere una pasta bianca tradizionale) e sfregatelo delicatamente sulle lenti aiutandovi con un dischetto di cotone o un panno, poi sciacquate con acqua.

 

Advertisement

3. Repellente per pioggia per i vetri

immagine: rainx.com

Più che riparare i graffi (dovrebbe comunque aiutare con quelli più superficiali), vi aiuterà a evitare che le lenti si sporchino quando piove.

4. Cera per auto

La cera usata per la carrozzeria dell'auto può aiutare anche con occhiali graffiati: provatene una minuscola quantità sulle lenti.

5. Lucidante per argento o ottone

immagine: YouTube

Solo nel caso in cui le vostre lenti siano in materiale plastico, il lucidante aiuta a risanarle. Non deve però essere usato con quelle in vetro minerale.

Advertisement

6. Cerotto spray

immagine: diabetesdepot.org

Spruzzate il cerotto spray sulle lenti, e quando è asciutto rimuovete l'eccesso con un panno. Il risultato è sorprendente!

7. Detergente per mobili spray

immagine: Wikihow

Tutti questi prodotti devono essere applicati con un panno che non abbia pelucchi, per evitare di provocare altri graffi.

Advertisement

8. Cenere

immagine: pixabay.com

Strofinate un po' di cenere fredda sulle lenti e poi risciacquate con cura.

9. Vaselina

immagine: Instructables

Per riparare le lenti graffiate ne basta una piccola quantità!

Trattandosi di metodi casalinghi è meglio saggiarne la resa con occhiali cui non tenete molto, magari modelli di uso quotidiano, non troppo costosi! Voi ne avevate mai provato qualcuno?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie