3 rimedi fai-da-te semplici ed economici per eliminare il cattivo odore dagli scarichi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Marzo 2020

3 rimedi fai-da-te semplici ed economici per eliminare il cattivo odore dagli scarichi
Advertisement

Il sopraggiungere di cattivi odori dagli scarichi di lavandini e lavabi è un'evenienza con cui prima o poi bisogna fare i conti. A provocare questo fenomeno fastidioso spesso è l'accumulo di residui di cibo o altre forme di sporcizia nelle tubature, e spesso per combatterlo ricorriamo a potenti agenti chimici, potenzialmente dannosi per la salute e di certo non benefici per l'ambiente.

Prima di ricorrere a quelle "maniere forti", perché non provare con dei rimedi casalinghi semplici e super economici? Ci vorrà pochissimo a preparare queste soluzioni con ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi casa, e molto spesso sono più che sufficienti per eliminare il problema!

Advertisement

1. Con aceto e bicarbonato

1. Con aceto e bicarbonato

Ideas

Procuratevi:

  • 200 ml di aceto di vino bianco
  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • mezzo litro di acqua tiepida

Riscaldate l'acqua in una pentola, a fuoco lento, e quando bolle aggiungete aceto e bicarbonato, mescolate bene,e fate cuocere per 10 minuti. Togliete il recipiente dal fuoco e lasciatelo raffreddare per 5 minuti. Versate il composto nello scarico e aspettate almeno 30 minuti prima di riutilizzare il lavandino.

Advertisement

2. Con bucce di limone

2. Con bucce di limone

Pixabay

Vi serviranno:

  • Le bucce di 4 limoni
  • Mezzo litro di acqua

Fate arrivare l'acqua a bollore, aggiungete le scorze di limone e lasciatele cuocere per 10 minuti. Levate la pentola dal fuoco e fate raffreddare per cinque minuti, poi versate il tutto nello scarico e fate agire per 30 minuti.

3. Con fondi del caffè

3. Con fondi del caffè

Steven Depolo/Flickr

Dovrete solamente gettare i fondi del caffè (sbriciolati per bene) nelle tubature e lasciar scorrere acqua per 10 minuti.

Avete mai provato questi metodi per eliminare i cattivi odori degli scarichi?

Advertisement