4 facili trucchi fai-da-te per sbiancare il WC e farlo tornare come nuovo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Marzo 2020

4 facili trucchi fai-da-te per sbiancare il WC e farlo tornare come nuovo
Advertisement

Con il passare del tempo qualsiasi WC può presentare delle macchie gialle più ostinate. Le pareti o il fondo della tazza sono soggette a sporcarsi facilmente e devono essere pulite con molta frequenza, e anche i residui di calcare presenti nell'acqua contribuiscono allo sporco. 

Se non volete ricorrere a detersivi specifici e volete provare a pulire il WC con ingredienti che dovremmo sempre tenere in casa come aceto, succo di limone bicarbonato, tentate con questi 4 metodi casalinghi.

Advertisement

1. Detergente per piatti e acido citrico

1. Detergente per piatti e acido citrico

Pxhere

Mescolate 10 ml di detergente per piatti e un bicchiere di acido citrico e versatelo sulle pareti del WC. È una soluzione efficace contro il calcare, per cui è buona idea versarla spesso la sera prima di andare a dormire, per farla agire tutta la notte.

Advertisement

2. Aceto e bicarbonato

2. Aceto e bicarbonato

Pinterest

L'azione combinata di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio è forse la più conosciuta. C'è chi versa l'uno o l'altro nel cassetto dello sciacquone, ma per agire direttamente sulle macchie della tazza potete spargere bicarbonato in modo da coprire bene le pareti e poi spruzzare aceto con una bottiglia spray, senza esagerare, in modo che si formi la schiuma e non scivoli tutto subito giù in acqua. Lasciate agire per un po' e poi tirate lo sciacquone.

3. Borace e succo di limone

3. Borace e succo di limone

onegoodthingbyjillee.com

Create una pasta densa con due tazze di borace e una di succo di limone, e stendetela su tutte le macchie e le aree ingiallite del WC. Lasciatela agire per almeno 15 minuti e poi azionate lo sciacquone.

4. Cola

4. Cola

WikiHow

Anche le componenti delle bibite gassate tipo Coca Cola risultano efficaci contro le concrezioni di sporco. Provate quindi a versarne sulle macchie e lasciate agire per qualche minuto, poi sciacquate e noterete la differenza.

Avete mai sperimentato questi metodi casalinghi per pulire il WC?

Advertisement