6 fantastici lavoretti per tutte le età da realizzare riciclando i rotoli di carta igienica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2020

6 fantastici lavoretti per tutte le età da realizzare riciclando i rotoli di carta igienica
Advertisement

I lavoretti da realizzare con i cilindri di cartone all'interno dei rotoli di carta igienica sono per lo più creazioni divertenti per bambini, ma esistono anche simpatici progetti che possono tornare utili e intrattenere anche gli adulti

Non solo, quindi figure di animali, ma anche decorazioni dal gusto un po' più sofisticato o progetti da fare insieme ai piccoli per insegnare loro qualcosa di affascinante come la crescita delle piante. Date un'occhiata a queste idee: magari scoprirete di avere tutto il necessario per lanciarvi in un pomeriggio all'insegna della creatività!

Advertisement

1. Piccoli semenzai

1. Piccoli semenzai

carolynshomework.com

Usate un rotolo di cartone per far germogliare dei semi è un'idea green perfetta. Basta rivestire il fondo con carta marrone da pacchi (o comunque che sia facilmente biodegradabile), riempire per 3/4 di terriccio, mettere i semi e coprirli con altra terra. Ogni "vasetto" così realizzato va tenuto su un vassoio con ghiaia, argilla o altro substrato che possa assorbire l'umidità in eccesso, e per evitare ristagni d'acqua si deve innaffiare semplicemente spruzzando un po' d'acqua per mantenere il terreno appena umido.

Advertisement

2. Un sacchetto profumato

2. Un sacchetto profumato

purplehuesandme.com

Se in giardino avete delle rose, coglietene i fiori (magari appena dopo il pieno della fioritura) e separate i petali. Disponete i petali su un vassoio adatto al microonde e azionate il forno ad alta potenza per 30 secondi, e ripetete la cottura finché non saranno secchi e "croccanti". A questo punto dovrete solo versarli in un barattolo di vetro, aggiungere qualche goccia di olio essenziale e mescolare affinché tutti ne siano impregnati.

Tagliate un rotolo di cartone a metà, ricavate un ovale al centro e rivestitelo (se volete) con carta o stoffa colorata. Per un dettaglio in più potete anche decorare il ritaglio ovale con un bordo di gomma crepla cui applicare merletti, perline o quello che preferite.

Foderate l'interno con del tulle (o un tessuto traforato), riempite di petali profumati e chiudete le estremità del cilindro con la colla (anche queste potrete decorarle con dettagli di gomma crepla).

3. Un supporto per cellulari

3. Un supporto per cellulari

theseamanmom.com

Ritagliate sul cilindro di cartone un rettangolo stretto e lungo abbastanza da poterci infilare il telefono, poi rivestite il tutto con carta colorata e aggiungete dei piedini fatti con 4 puntine di quelle per le bacheche per garantire stabilità, ed ecco fatto!

4. Una giraffa

4. Una giraffa

favecrafts.com

Per questo progetto vi serviranno 6 tubi di cartone: due da incollare insieme per il collo, 4 per le zampe e uno per il muso della giraffa. Potete decorare il corpo dipingendo le macchie a mano oppure rivestendo con del feltro già stampato, da incollare con la colla a caldo. Per la criniera, invece avrete bisogno di segmenti di un gomitolo di lana bianco.

L'unica difficoltà - minima - sta nel ritagliare un pezzetto di cartone sul bordo dei vari pezzi che compongono il corpo in modo da creare l'invito che permetta alle parti di combaciare perfettamente. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

5. Una ghirlanda

5. Una ghirlanda

theseamanmom.com

Se avete un supporto per una ghirlanda, potete rivestirlo di juta o altra stoffa, e poi decorarlo con questi variopinti fiori di cartone. Realizzarli è semplicissimo: dovete solo praticare tanti tagli longitudinali ed equidistanti sui cilindri, senza però arrivare fino in fondo, in modo da creare striscioline da piegare verso l'esterno e colorare come preferite. Al centro, poi incollerete palline di carta velina colorata accartocciata, ed avrete fatto!

Advertisement