Le tecniche semplici ed efficaci per disinfettare le spugnette usando l'aceto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Aprile 2020

Le tecniche semplici ed efficaci per disinfettare le spugnette usando l'aceto
Advertisement

Nel fare le pulizie di casa o per lavare piatti e stoviglie varie facciamo ricorso a spugnette e spazzole di vario genere, che devono essere adeguatamente pulite e meglio ancora disinfettate periodicamente per garantire la corretta igiene nelle nostre abitazioni.

Un modo molto semplice per disinfettare questi oggetti è utilizzare l'aceto, che opportunamente impiegato le libererà di batteri in modo da poterle usare più volte e assicurarsi di pulire le varie superfici nel modo giusto. In alternativa, potete sfruttare la lavastoviglie.

Advertisement

Con l'aceto

Con l'aceto

Flickr

I passaggi da seguire sono davvero semplicissimi:

  1. Riempite una scodella con aceto e immergetevi le spugne/spazzole da pulire
  2. Lasciatele in ammollo per una notte 
  3. La mattina dopo strizzatele per bene e saranno pronte da usare 

Advertisement

Nella lavastoviglie

Nella lavastoviglie

Flickr

Un altro metodo che potreste usare è quello di inserire tutte le spugne e spazzole nel ripiano più in alto della lavastoviglie, dopo averle sciacquate per eliminare il grosso dello sporco. Se volete potete anche inserirle impregnate di aceto. La combinazione di detergente (ed eventualmente aceto) e di alte temperature di lavaggio eliminerà batteri e cattivi odori anche dalle spugnette.

Basta prendere l'abitudine di procedere a questo trattamento periodicamente per avere spugnette e spazzole sempre in ottime condizioni.

Advertisement