6 trovate semplici ma utili per riciclare le buste di plastica e aiutare l'ambiente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Aprile 2020

6 trovate semplici ma utili per riciclare le buste di plastica e aiutare l'ambiente
Advertisement

Uno dei più grandi disastri ambientali nel nostro pianeta è l'enorme volume dell'inquinamento da plastica, e qualsiasi soluzione che permetta di ridurre l'impatto di questa amplissima categoria di rifiuti sull'ecosistema è più che benvenuta. Tutti noi ci troviamo infatti a usare tanti oggetti in plastica ogni giorno, e tra questi ci sono le buste che usiamo per fare la spesa, che non sempre sono biodegradabili.

Se volete dare una mano all'ambiente, provate a fare vostre alcune di queste abitudini volte al riutilizzo delle buste di plastica.

Advertisement

1. Imballaggi

1. Imballaggi

Keng Susumpow/Flickr

Invece delle chips di polistirolo, perché non infilare buste di plastica, appallottolate o arrotolate, nei pacchi che spediamo? Aiuteranno comunque ad attutire gli urti e potranno essere riutilizzate da chi riceve i nostri pacchi.

Advertisement

2. Bidoni dell'immondizia

2. Bidoni dell'immondizia

altus.af.mil

È intuitivo e magari molti di voi ci pensano già, ma è sempre una buona idea rivestire l'interno dei bidoni dell'immondizia con buste di plastica che rimangano proprio all'interno degli stessi, per evitare che si sporchino troppo di frequente.

3. Guanti

3. Guanti

Anna Shvets/Pexels

Se dovete fare qualche lavoro per cui avreste bisogno di quanti usa e getta, a meno che non dobbiate sfruttare la mobilità di tutte le dita, potete usare una busta di piccole dimensioni (quelle che più difficilmente vengono riciclate per altri utilizzi). È anche un'idea che può tornare utile se non avete l'occorrente per pulire quando portate a spasso i cani.

4. Pacchi regalo

4. Pacchi regalo

peakpx.com

Esistono tanti lavoretti creativi da realizzare intrecciando buste di plastica, tra cui anche degli originali pacchi regalo molto carini a vedersi!

5. Protezioni per le ginocchia

5. Protezioni per le ginocchia

Pinterest

Se state per cimentarvi con un'intensa sessione di giardinaggio che vi vedrà inginocchiati al suolo per qualche tempo, provate a creare delle protezioni usando le buste di plastica, vi eviteranno di sporcare di erba i vestiti.

Advertisement

6. Raccolta dell'immondizia

6. Raccolta dell'immondizia

Wikimedia Commons

Portatene sempre con voi quando fate una passeggiata o andate a correre e raccogliete l'immondizia che incontrate sul cammino per dare una mano alla comunità.

In realtà, averne sempre qualcuna in borsa o un auto torna utile: se le riustilizzassimo quante più volte possibile per ogni nostro acquisto, ridurremmo in maniera significativa l'inquinamento che provocano nell'ambiente, e senza dover fare un grande sforzo!

Advertisement