7 trovate insolite ma utili per riciclare i fondi del caffè in casa e in giardino - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
7 trovate insolite ma utili per riciclare…
12 soluzioni eleganti per riciclare mobili e oggetti d'epoca arredando la cucina in stile vintage 11 idee irresistibili per trasformare i vasi di terracotta rotti in mini-giardini fatati

7 trovate insolite ma utili per riciclare i fondi del caffè in casa e in giardino

Di Angelica Vianello
27.901
Advertisement

Il caffè è una delle bevande più largamente consumate ogni giorno, il che significa che quasi ogni giorno svuotiamo la moka o la macchina che utilizziamo abitualmente dei fondi di caffè che vi si accumulano, nella maggior parte dei casi gettandoli via.

Questi scarti, però, sono utilissimi in tante occasioni domestiche diverse e non solo per eliminare cattivi odori dal frigo o per preparare uno scrub per il corpo fai da te: possiamo usarli come repellente naturale contro animali indesiderati, per pulizie difficili o per far crescere i funghi!

1. Per riequilibrare l'olfatto

immagine: Wikimedia

Se per caso avessimo inalato sostanze il cui odore penetrante ha rovinato il nostro senso dell'olfatto, possiamo aiutarci a riequilibrarlo annusando un po' di fondi di caffè.

2. Per i funghi

immagine: picryl.com

Se potete procurarvi delle spore di funghi (pleurotus ostreatus), potete favorirne la crescita aiutandovi con una ingente quantità di fondi di caffè: ne servono molti, quindi magari potreste chiederne a vicini o a qualche bar!

Advertisement

3. Trattamenti per il viso

immagine: Pinterest

Spesso si parla dell'uso del caffè come esfoliante per il corpo, ma aggiungere qualche granello anche al detergente con cui ci laviamo il viso avrà lo stesso effetto, ed esistono anche diverse "ricette" per preparare dei trattamenti contro le occhiaie e per il contorno occhi che prevedono proprio l'uso di fondi del caffè.

4. Contro zanzare e insetti

immagine: Pinterest

Prendete fondi del caffè ben asciutti e fateli bruciare all'esterno, magari dentro un barattolo di metallo: l'odore (per non niente affatto spiacevole) terrà lontani gli insetti.

5. In giardino

immagine: Eliasfalla/Pixabay

C'è chi è solito spargere fondi del caffè nelle aree del giardino che possono essere percorse da topi o prese d'assalto dalle formiche: pare infatti che il caffè agisca anche in questo caso come dissuasore naturale.

Advertisement

6. Per scrostare pentole e tegami

immagine: Pinterest

Aiutatevi con un po' di fondi di caffè per grattare via lo sporco ostinato.

7. Per velocizzare il compostaggio

immagine: normanack/Flickr

Aggiungere tanti fondi del caffè al mucchio di foglie e sfalci del prato (l'ideale sarebbe in proporzioni uguali) fa sì che si trasformino in compost più velocemente.

Conoscevate già questi usi dei fondi del caffè?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie