Stirare i panni con il "trucco" della carta stagnola: il metodo economico per ottenere risultati perfetti

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Maggio 2020

Stirare i panni con il "trucco" della carta stagnola: il metodo economico per ottenere risultati perfetti
Advertisement

Stirare i panni è un'attività che non piace quasi a nessuno, lo sappiamo, anche se spesso si rende necessaria. In particolare con alcuni tipi di capi e tessuti, è davvero importante assicurarsi che non presentino fastidiose e anti-estetiche pieghe, e l'unico modo è dare una bella stirata.

Il motivo della scarsa popolarità di questa faccenda domestica, però, sta forse nel fatto che non è per niente scontata. Per ottimi risultati, bisogna saper stirare bene e, oltre alle "abilità" personali, ci sono dei trucchetti che possono tornarci davvero utili in questa attività. Uno di essi è quello della carta stagnola. Se state pensando che non c'entra nulla con la stiratura, aspettate a dirlo. Scoprite come stirare in modo perfetto al costo di un semplice rotolo di carta alluminio.

Advertisement
farlofacile.com/Pinterest

farlofacile.com/Pinterest

Basterà mettere un foglio di questa pellicola da cucina sotto al vestito che intendete stirare, oppure sotto al rivestimento in tessuto dell'asse da stiro. È preferibile questo secondo sistema, dato che il rivestimento manterrà la carta stagnola il più possibile ferma e tesa. Fatto ciò, non vi resta che stirare, e i risultati saranno molto più "protetti" da pieghe e striature che spesso possono crearsi quando si stira.

Advertisement
Colin/Wikimedia

Colin/Wikimedia

La carta alluminio, essendo creata appositamente per mantenere il calore dei cibi, riuscirà ad agire da efficiente "propagatore" anche per il calore emesso dal ferro da stiro. Tutta la stiratura, quindi, avrà risultati migliori rispetto a quella ottenuti senza questo prezioso aiuto. Panni meno stropicciati e poca fatica, per una soluzione davvero ingegnosa ed economica. Perché non fare una bella prova? Con questo trucco stirare diventerà un gioco da ragazzi!

Piqsels

Piqsels

Advertisement