7 economici rimedi fai-da-te per preparare repellenti naturali contro formiche e insetti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Maggio 2020

7 economici rimedi fai-da-te per preparare repellenti naturali contro formiche e insetti
Advertisement

Contro le infestazioni di formiche o di altri insetti in casa o in giardino esistono tanti prodotti chimici piuttosto efficaci ma anche abbastanza aggressivi, che non sempre sono rispettosi dell'ambiente né completamente sicuri per la salute. Prima di ricorrere quindi a questi "metodi forti" perché non provare qualche rimedio casalingo, naturale ed economico?

Esistono infatti varie sostanze che possono aiutare ad allontanare ospiti indesiderati da casa e aiuole fiorite: scoprite dunque quali piante, oli essenziali, spezie o altri ingredienti possono tornarvi utili in questo senso.

Advertisement

1. Citronella

1. Citronella

Don LaVange/Flickr

L'odore forte della citronella è uno dei rimedi più conosciuti contro le zanzare. Avere delle piante in casa o sul balcone è già un buon deterrente.

Inoltre, si può usare l'olio essenziale come repellente per il corpo: versatene 10 gocce in un contenitore in cui avrete versato 30 ml di olio d'oliva e spargete la mistura sulla polsi e caviglie.

Advertisement

2. Eucalipto

2. Eucalipto

Wikimedia/Adam-Flickr

Anche questa pianta profumatissima è efficace contro le zanzare, e vi basterà aggiungere 10 gocce di olio essenziale di eucalipto a circa due cucchiai di crema idratante, mescolare e usara su caviglie e braccia. Potete provare anche una piccola quantità sul viso.

3. Alloro

3. Alloro

Wikimedia

Si dice che questa pianta sia utile contro tarme, formiche, mosche, zanzare, falene e anche pulci. Un modo per sfruttarla e profumare deliziosamente è mettere delle foglie nei cassetti (magari dentro a sacchetti di stoffa leggera e traspirante, perché seccandosi si sbriciolano).

Oppure potete preparare uno spray: mescolate in una bottiglia spray 80 ml di acqua che avrete fatto bollire e raffreddare, 20ml di alcol puro e 15 gocce di olio essenziale di alloro.

4. Aceto di mele

4. Aceto di mele

Pexels

Riempite un bicchiere da sistemare in ogni stanza in cui volete evitare di avere zanzare.

Potete anche preparare un repellente per la pelle, usandone 2 cucchiaini mescolati con 4 cucchiaini di olio di Neem, 2 di olio di mandorle e 50 ml di acqua distillata. Agitate bene e tenete in un flacone ben chiuso per massimo un mese.

5. Chiodi di garofano e limone

5. Chiodi di garofano e limone

Pxhere

Tagliate a metà 8 chiodi di garofano, e infilate ogni frammento in due metà di limone. Sistemate ciascun mezzo limone negli angoli delle stanze. 

Advertisement

6. Monetine di rame per le lumache in giardino

6. Monetine di rame per le lumache in giardino

wallpaperflare.com

Provate a tenere al riparo dalle lumache le vostre piante, circondando il fusto con monetine di rame posizionate sul terreno.

7. Cetriolo

7. Cetriolo

pixnio

Pare che agli scarafaggi non piaccia, e quindi provate a sistemarne delle fette nei punti in cui non volete che compaiano.

Conoscevate già questi rimedi?

Advertisement