Il metodo semplice e a costo zero per costruire utili trappole per insetti usando una bottiglia di plastica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Luglio 2020

Il metodo semplice e a costo zero per costruire utili trappole per insetti usando una bottiglia di plastica
Advertisement

Sicuramente sarà capitato a molti di costruire una trappola per insetti fai da te durante l'estate, quando zanzare, moscerini e altri insetti sembrano infestare le nostre case. Uno dei metodi migliori è usare un contenitore con un'esca zuccherina dalla quale gli insetti non possano più uscire facilmente, e un modo a costo praticamente zero per costruirlo è riciclare una bottiglia di plastica.

Ci vogliono davvero pochi utensili per crearne una, e si può scegliere tra diverse "miscele" per l'esca con cui riempirla.

Advertisement

L'occorrente

L'occorrente

The Spruce / Sarah Crowley

Munitevi di:

  • Una bottiglia di plastica
  • Un pennarello indelebile
  • Taglierino o forbici
  • Una spillatrice
  • (Facoltativo) Del fil di ferro per appendere la trappola
  • Esca zuccherina: potete usare bevande gassate, zucchero, marmellata o anche succo di frutta)

Advertisement

1. Con un pennarello indelebile segnate una linea nella parte alta della bottiglia, prima che si restringa verso il collo, e tagliatela via con un taglierino

2. Infilate la parte tagliata a testa in già nella base, e spillatele insieme

3. Riempite il fondo della mistura scelta come esca

Tra le varie esche possibili, c'è chi preferisce usare qualcosa che sia ricco di proteine durante la primavera e gli inizi dell'estate. Così, alcuni consigliano di mettere un pezzo di carne (anche un pezzo di hamburger va bene) durante la primavera, mentre per l'estate e per i mesi autunnali si predilige riempire il fondo della bottiglia con qualche dito di acqua e zucchero o marmellata, oppure succo di frutta o ancora bevande gassate (che sono ricche di zuccheri).

Si consiglia anche di aggiungere qualche goccia di aceto, in modo da evitare che rimangano intrappolate anche le api.

4. Posate la trappola in un luogo riparato oppure fate dei fori per inserire un manico e appenderla in giardino o magari nell'angolo del patio o di un gazebo

Posizionate la trappola vicino a qualche vespaio, o dove comunque notate maggior attività di insetti. Attenzione però a non metterla vicino ad alveari di api.

La trappola va svuotata e riempita con una nuova miscela ogni settimana. È una soluzione da tenere in considerazione anche durante i picnic per attrarre gli insetti in un punto un po' lontano rispetto a quello dove apparecchierete il vostro pranzo, e sarà facile poi svuotare e portar via la trappola una volta che tornerete a casa.

Avevate già provato un rimedio del genere?

Advertisement