I metodi fai-da-te per pulire efficacemente i diversi tipi di pavimenti senza lasciare sgradevoli aloni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Luglio 2020

I metodi fai-da-te per pulire efficacemente i diversi tipi di pavimenti senza lasciare sgradevoli aloni
Advertisement

Chiunque si dedichi abitualmente pulizie di certo ama l'idea che ogni superficie di casa sia lustra dopo aver faticato a lavare, sgrassare e spolverare, ma a volte nonostante la fatica profusa alcuni pavimenti non sembrano davvero risplendenti, anzi presentano qualche alone fastidioso.

Per potersene liberare è dunque necessario ricorrere a metodi specifici a seconda del materiale di cui è fatto il pavimento stesso: in commercio si trovano prodotti specifici, ma anche in casa ci si può arrangiare a prepararne di efficaci.

1. Piastrelle in ceramica o gres

1. Piastrelle in ceramica o gres

Aqua Mechanical/Flickr

La maggior parte delle case ha i pavimenti rivestiti con piastrelle di ceramica o grés, che si opacizzano facilmente con prodotti che contengono oli.

Fortunatamente il rimedio casalingo è facile ed economico: dopo aver lavato il pavimento come di consueto, potete passare uno straccio che avrete imbevuto in un secchio di acqua calda con mezzo bicchiere di aceto bianco (potete anche aumentare la dose se usate molta acqua) e poi strizzato.

Se volete provare un detersivo fai da te, preparate un secchio con tre litri d'acqua e versateci 4 cucchiai di alcol, 1 di sapone di Marsiglia (o sapone liquido) e 4 cucchiai di aceto.

Advertisement

2. Parquet

2. Parquet

Piqsels

Anche per i pavimenti in legno si consiglia di preparare un detergente fai da te, mescolando in 3 litri di acqua un cucchiaio di sapone di Marsiglia e due di bicarbonato di sodio.

Se invece volete solo rimuovere un po' di polvere, inumidite e strizzate bene un panno in microfibra e - se vi piace - aggiungete qualche goccia di olio essenziale alla profumazione che preferite, magari qualcosa di fresco come limone o lavanda. Una volta che il parquet è pulito potreste procedere a lucidarlo con cera d'api.

3. Marmo

3. Marmo

Pxhere

Il detersivo per una pulizia di routine da preparare in casa si prepara con: 3 litri di acqua, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido (oppure assicuratevi che l'acqua sia ben calda per scioglierci quello in scaglie), 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 di alcol etilico.

Per evitare di rovinare un pavimento pregiato come questo, poi, è sempre bene evitare detergenti troppo aggressivi, quindi niente candeggina o composti con aceto e acido citrico, almeno non per le pulizie quotidiane.

Il marmo può essere lucidato con una miscela di acqua calda e (poco, un cucchiaio va bene) bicarbonato di sodio, da passare sulle superfici con un panno morbido ben strizzato.

4. Cotto

I pavimenti in cotto possono essere lavati con una miscela di 3 litri di acqua e mezzo litro di aceto di vino bianco cui aggiungere solo un paio di gocce di detergente per piatti (meglio se biologico).

L'importante in tutti questi casi è asciugare subito con cura con dei panni puliti (la microfibra va benissimo per tutti).

Conoscevate già questi rimedi?

Advertisement