6 utilizzi alternativi del sale, un grande alleato in tante faccende di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Luglio 2020

6 utilizzi alternativi del sale, un grande alleato in tante faccende di casa
Advertisement

A volte capita di doversi confrontare con pulizie difficili o rimandate a lungo, scoprendo che ci mancano magari i prodotti giusti. O più semplicemente, invece di ricorrere ai detersivi comprati vogliamo provare qualche rimedio fai da te più naturale. In molti di questi casi, un ingrediente fondamentale è il sale da cucina.

Contro la ruggine, il calcare o il fondo incrostato di alcune pentole o tegami, infatti, soluzioni a base di sale sono un rimedio casalingo da provare.

Advertisement
wallpaperflare.com

wallpaperflare.com

  • 1. Per pulire rame, argento e metalli preziosi: per tornare a far brillare questa categoria di oggetti, preparate una soluzione a base di acqua calda in cui verserete anche un po' di sale e qualche cucchiaio di aceto di vino bianco. Mescolate bene e immergetevi gli oggetti per mezzora, poi risciacquateli e asciugateli immediatamente.
    Nel caso di oggetti molto rovinati, con incrostazioni profonde, potete provare (magari prima su un pezzetto poco visibile) a creare una pasta di sale fino, succo di limone (oppure aceto) e acqua (quanto basta per creare una consistenza simile a un dentifricio), e strofinarla delicatamente sul metallo.
  • 2. Per le pentole incrostate: versate nella pentola acqua calda, aggiungete sale, succo di limone e aceto e lasciate agire almeno un'oretta prima di controllare se lo sporco è stato ammorbidito abbastanza da essere rimosso facilmente. Se non è così, aspettate ancora, ci vorrà più tempo ma non sarete costretti a dover usare l'olio di gomito con risultati poco soddisfacenti.
  • 3. Per deumidificare: c'è chi usa scodelline piene di sale sistemate negli angoli o sopra i mobili delle stanza come deumidificante, da svuotare e riempire nuovamente ogni volta che abbiano assorbito troppa acqua. Un'alternativa è sfruttare le capacità igroscopiche del sale anche nei mobili o piccoli ambienti soggetti a muffe per via dell'umidità.
Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • 4. Per eliminare il calcare dalla moka: con sale e succo di limone potete eliminare il calcare dalla moka, per tornare a usarla come fosse nuova. L'importante è sciacquare bene con acqua calda e asciugare subito i vari pezzi.
  • 5. Per pulire il forno: spruzzate dell'aceto nel forno, poi, aiutandovi con una spugnetta, strofinateci del sale delicatamente. In alternativa, potete provare anche con il bicarbonato di sodio.
  • 6. Per pulire i pavimenti: se avete pavimenti di ceramica, cotto o gres (non nel caso di legno o marmo), potete provare a creare un detersivo fai da te a base di acqua, aceto e sale. Se non siete certi del risultato, provate magari prima su qualche piastrella nascosta. È un rimedio che viene usato anche per pulire i sanitari del bagno.

Avete mai provato a usare il sale in uno di questi modi?

Advertisement