I migliori metodi fai-da-te per occuparsi velocemente della pulizia di tutto il bagno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Agosto 2020

I migliori metodi fai-da-te per occuparsi velocemente della pulizia di tutto il bagno
Advertisement

La pulizia del bagno è una delle incombenze domestiche più invise, e se vogliamo occuparcene al meglio insistendo su tutti i sanitari, piastrelle e rubinetti molto probabilmente ricorriamo a un arsenale di detergenti specifici per ogni superficie.

Fa comodo però sapere che esistono anche metodi efficaci e fai da te, che combinano in vario modo ingredienti più naturali e generalmente molto economici, che di solito abbiamo in casa o possiamo reperire facilmente, come bicarbonato di sodio, aceto o sapone di Marsiglia

Advertisement

1. Per i sanitari

1. Per i sanitari

wallpaperflare.com

in una bacinella mescolate insieme:

  • 100 grammi di bicarbonato di sodio
  • 50 ml di sapone di Marsiglia liquido (se lo avete in scaglie, squagliatelo sul fornello)
  • 30 gocce di oli essenziali: potete scegliere tra tea tree, limone, menta o anche eucalipto

Una volta amalgamati insieme, usate il detergente sulle varie superfici con un panno in microfibra.

Advertisement

2. Per il WC

2. Per il WC

Pexels

Nel caso di sporco più ostinato nel WC, create una pasta con bicarbonato di sodio e sale da cucina, aggiungendo acqua a sufficienza per poterla stendere e far aderire sulle pareti del WC con l'aiuto di uno scopino. Oltre all'acqua potreste usare anche aceto di vino bianco per creare l'emulsione da applicare.

Lasciatela agire tutta la notte e il giorno dopo risciacquate con acqua abbondante.

3. Per i rubinetti

3. Per i rubinetti

Pxfuel

Nel caso in cui ci siano semplicemente aloni da rimuovere, imbevete una spugnetta di acqua e aceto di vino bianco e passatela sui rubinetti, usando subito dopo un panno asciutto per asciugare.

Un'alternativa è sciogliere acido citrico in acqua distillata, che potete usare con una bacinella e spugnetta o spruzzare da un flacone spray.

Per una pulizia più approfondita, trovate un altro trucco utile qui.

4. Per la doccia

4. Per la doccia

Pexels

  • Vetri: l'aceto diluito con acqua è ottimo per la pulizia di routine, poiché elimina le tracce di calcare lasciate dalle goccioline. In alternativa, potete provare con questo metodo che usa solo il limone.
  • Piastrelle: per eliminare il calcare da queste, versate su un panno in microfibra il detergente per piatti con qualche goccia di aceto e strofinate.
  • Fughe: per queste è utile creare una pasta dalla consistenza simile al dentifricio mescolando bicarbonato di sodio e acqua, e strofinarla con l'aiuto di uno spazzolino. Se volete conoscere altri metodi per occuparvi delle fughe dei pavimenti, cliccate qui.
  • Soffione: se dovete disincrostare dal calcare il soffione, smontatelo e mettetelo a bagno per una notte in una bacinella riempita di acqua e aceto. Se non potete smontarlo, imbevete con la stessa mistura un panno o una spugna vecchi, infilateli in una busta di plastica e annodatela attorno al soffione della doccia in modo che il panno/spugna siano in contatto con il soffione. Assicuratevi di stringere per bene un elastico sulla busta attorno al collo del soffione.
  • Tende: immergetele in una bacinella in cui avrete mescolato, nell'acqua tiepida, aceto, olio essenziale (qualche goccia di uno dall'aroma fresco come menta, limone, lavanda o eucalipto) e sapone di Marsiglia. Lasciatela a bagno per qualche ora e risciacquate. 
    Nel caso di muffa, invece, trattate le macchie con un mix di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio, che lascerete agire per un paio di ore prima di risciacquare. Provate anche più a lungo per i casi più difficili.

5. Per la vasca da bagno

5. Per la vasca da bagno

Pexels

Preparate un detersivo fai da te a base di: 30 ml di aceto di vino bianco, 15 ml di sapone per piatti e un po' di succo di limone. Usatelo con una spugnetta strofinandolo sulle macchie giallastre della vasca, sciacquando poi con cura.

Se invece c'è della muffa, provate con questo rimedio.

Buon lavoro!

Advertisement