3 rimedi fai-da-te per fabbricare stracci mangia polvere riciclando collant, calzini e biancheria per la casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Agosto 2020

3 rimedi fai-da-te per fabbricare stracci mangia polvere riciclando collant, calzini e biancheria per la casa
Advertisement

Spolverare è una delle incombenze domestiche più fastidiose, e non sempre passare l'aspirapolvere è l'opzione migliore: ci sono punti di casa difficili da raggiungere per la maggior parte degli elettrodomestici e in quei casi bisogna ricorrere ai panni mangia polvere. In commercio ce ne sono di efficacissimi che sfruttano le caratteristiche elettrostatiche, ma si tratta di oggetti monouso che oltre a comportare una (seppur piccola) spesa ricorrente, sono anche dannosi per l'ambiente.

Allora perché non riciclare indumenti e tessuti che abbiamo in casa e trasformarli in panni per la polvere? Possiamo usare collant, tessuti di spugna o anche vecchie lenzuola, che hanno tutti il vantaggio di poter essere lavati e riutilizzati a lungo.

Advertisement

Collant e calzamaglie

Collant e calzamaglie

wallpaperflare.com

Anche i collant hanno caratteristiche elettrostatiche che aiutano a catturare tutta la polvere: se ne avete di vecchi e smagliati non buttateli, ma all'occorrenza avvolgeteli attorno alla scopa e passatela sul pavimento per rimuovere peli e polvere facilmente.

Advertisement

Calzini o asciugamani di spugna

Calzini o asciugamani di spugna

Pxfuel

Tutti i calzini e asciugamani di spugna di cotone riescono a catturare una gran quantità di polvere, soprattutto quelli con fibre ancora morbide. Sono ideali per spolverare nei punti più sporchi, e se ci avvolgete la mano come fosse un guanto potete pulire comodamente tra le lamelle delle veneziane.

Anche con questi materiali, poi, si può fare come con i collant: i calzini possono essere avvolti facilmente attorno alla scopa dopo aver tagliato via un pezzetto del tallone, mentre gli asciugamani saranno ritagliati a seconda delle dimensioni necessarie per coprire la scopa. 

Stracci profumati ricavati da vecchie lenzuola

Stracci profumati ricavati da vecchie lenzuola

wallpaperflare.com

Se volete creare degli stracci profumati per rimuovere la polvere, potete usare vecchie lenzuola. Vi basterà infatti ritagliarle in rettangoli che infilerete in un barattolo a chiusura ermetica in cui avrete preparato una mistura aromatizzata al limone. Ecco come:

  1. Prendete la scorza di 3 limoni
  2. Riempite una scodella con acqua e aceto di vino bianco (o di mele) in parti uguali (quanto basta per riempire fino a 3/4 il barattolo a chiusura ermetica)
  3. Aggiungete qualche goccia di olio di oliva e le scorze di limone e poi versate tutto nel barattolo
  4. Immergeteci i ritagli di lenzuola poi chiudete il barattolo e capovolgetelo finché gli stracci non saranno ben impregnati
  5. Tirateli fuori, strizzateli bene e fateli asciugare all'aria

A quel punto saranno pronti. Altrimenti, potete ripetere i primi due passaggi, poi aggiungere al liquido solo le gocce di olio. Dopodiché immergete i panni nella mistura, fateli impregnare bene e poi strizzateli con attenzione. Quando sono ancora umidi, poggiate su un'estremità le scorze di limone, e arrotolateci attorno gli stracci. Sistemate poi i rotoli con le scorze di limone dentro a un barattolo di vetro e usateli all'occorrenza.

Buon lavoro!

Advertisement