Qualche consiglio efficace per lavare al meglio i capi scuri, utilizzando anche l'aceto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Agosto 2020

Qualche consiglio efficace per lavare al meglio i capi scuri, utilizzando anche l'aceto
Advertisement

Quando laviamo gli indumenti scuri ci preoccupiamo di preservarne quanto più possibile intatte le caratteristiche, perché un capo nero che scolorisce perde di certo parte della sua bellezza. Un rimedio fai da te che spesso viene decantato come infallibile per ravvivare i colori dei tessuti scuri è l'aceto, ma si tratta di una credenza che trova solo parziale riscontro nella realtà.

Proprio come un altro espediente frequentemente menzionato come ottimo trucco fai da te per preservare i colori, cioè il sale, si tratta di una sostanza che di certo poteva essere impiegata in questo modo in passato, quando le tinture erano di altro tipo. Al giorno d'oggi, invece, non si tratta di rimedi sempre consigliabili e infallibili.

Advertisement
piqsels.com

piqsels.com

Per tutti i capi neri o scuri una buona abitudine da ricordare è quella di evitare di lavarli a temperature troppo alte, che tendono a rovinare e far scolorire i tessuti colorati. Se non ci sono macchie di sporco resistente, scegliete di lavare anche a freddo o a 30 gradi. In ogni caso, ogni indumento reca le indicazioni consigliate di lavaggio sulle etichette al suo interno, ed è bene attenervisi per evitare brutte sorprese.

Altra accortezza è quella di lavarli preferibilmente da rovescio, così da evitare che il lato buono del vestito si sfreghi contro il resto del bucato, rovinandosi. Quindi anche limitare i giri di centrifuga o magari lavare a meno i capi cui teniamo di più è un'altra indicazione da tenere a mente.

Advertisement

L'aceto funziona davvero?

L'aceto funziona davvero?

Alex JuelSegui/Flickr

  • Non su tutti gli indumenti: aggiungere l'aceto al bucato può avere alcuni vantaggi, ma con certi tessuti invece di preservarne il colore provoca l'effetto contrario o comunque rovinarli: poiché contiene acido acetico, può indebolire tessuti fatti di rayon, acetato, seta o triacetato.
  • Sembra davvero ravvivare i colori, ma perché? Perché elimina il deposito di detergente. Alcuni detergenti, infatti, contengono alcali che si legano alle fibre dei tessuti. Col passare del tempo, questo porta a un accumulo di residuo tra le fibre, che spegne il colore dell'indumento. L'acido nell'aceto bianco rimuovere questo deposito, permettendo al tessuto di riacquistare l'aspetto originario o quantomeno di sembrare più vivo. Per lo stesso motivo, a volte si consiglia di lavare periodicamente la lavatrice stessa con l'aceto.
  • In ogni caso, non mescolatelo alla candeggina: se usate la candeggina per il vostro bucato, non aggiungete anche l'aceto, perché le due sostanze a contatto potrebbero reagire in modo dannoso anche per la salute.
  • Funziona come ammorbidente o per rimuovere gli odori: potete aggiungerlo prima del risciacquo finale, così la sua capacità di contrastare l'accumulo di detergente tra le fibre assicura una maggiore morbidezza ai capi, soprattutto gli indumenti dei bambini, la lana o le coperte di cotone. È sempre efficace contro i cattivi odori.
  • Buon alleato contro le macchie: bagnate la macchia con un aceto che contenga acido acetico almeno al 10%, tenendo l'area bagnata finché non scompare la macchia. Controllate però sempre prima su un angolino di tessuto se l'aceto a contatto prolungato con il capo non ne altera la colorazione.
Advertisement