6 usi alternativi delle patate, alleate economiche ed efficaci in diverse faccende domestiche

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Settembre 2020

6 usi alternativi delle patate, alleate economiche ed efficaci in diverse faccende domestiche
Advertisement

Le patate non sono solo un alimento gustoso e super versatile, ma tornano utili anche in diverse faccende domestiche quotidiane.

Dalla pulizia di superfici di metallo a quelle in vetro, fino anche a combattere il calcare, i tuberi che usiamo di solito per cucinare una miriade di piatti diversi possono essere sfruttati anche in modi differenti. Si tratta di metodi naturali, che ci permettono di sfruttare anche le bucce o le patate ormai germogliate,e che quindi vale la pena provare: se i risultati ci soddisfano avremmo una soluzione green e super economica cui ricorrere ogni volta che ce n'è bisogno.

Advertisement
Pixy

Pixy

  • 1. Pentole di acciaio inossidabile: tutte le tracce di calcare lasciate dall'acqua possono sparire usando le patate. Potete sia usare una patata cruda tagliata a metà oppure, ancora più utile, la buccia dalla parte della polpa. Vi basterà strofinarle sulla superficie da pulire, dissolnvendo lo sporco, e poi sciacquare e asciugare subito.
  • 2. Specchi, superfici della cucina, borracce di metallo: usate anche in questo caso una buccia di patata la cui parte con la polpa sia ancora umida, strofinandola sulle macchie, poi passateci subito un panno morbido e asciutto per rimuovere tutto.
  • 3. Superfici di plastica: per ripiani di tavoli o altre superfici in plastica, potete provare a usare addirittura l'acqua di cottura delle patate, quando le bollite. Fatela raffreddare un po' e poi strofinatela sulla superficie con uno straccio o una spugna, infine strofinate per asciugare con uno strofinaccio asciutto.

Advertisement
  • 4. Pulire le finestre: tagliate una patata a metà e strofinatela sul vetro finché non sentite che arriva a fare attrito, lasciate agire giusto un paio di minuti e poi sciacquate per bene asciugando subito con un panno pulito.
  • 5. Eliminare il calcare dal bollitore: immergete due fette di patata nell'acqua bollente dentro al bollitore, lasciate agire per una notte e poi sciacquate abbondantemente.
  • 6. Ruggine: se avete qualche oggetto appena rovinato dalla ruggine, quando ancora si tratta di macchioline leggere, potete provare a eliminarle strofinandoci una patata cruda, e qualcuno aggiunge anche il sale per un maggior effetto abrasivo (indicato per superfici non delicate).

Avete mai usato le patate per qualche faccenda domestica di queste?

Advertisement