Il trucco pratico ed efficace per utilizzare il limone in caso di macchie sui vestiti - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il trucco pratico ed efficace per utilizzare…
Il metodo semplice e pratico per costruire con le vostre mani un letto contenitore 11 spunti incantevoli per arredare il bagno in perfetto stile country moderno

Il trucco pratico ed efficace per utilizzare il limone in caso di macchie sui vestiti

Advertisement

Sui capi bianchi e chiari qualsiasi alone o macchia è immediatamente evidente, e tra cibo, bevande e sudore è inevitabile che certi indumenti perdano il loro candore originario. Lo stesso può dirsi della biancheria, anche per la casa. A livello commerciale esistono diversi prodotti per smacchiare tessuti, e sui capi più resistenti si può usare la candeggina, ma se volete ricorrere a un metodo casalingo e naturale potete provare a usare il limone.

È un metodo efficace per rimuovere macchie anche già vecchie, e funziona anche su capi colorati. Soprattutto in quest'ultimo caso, però, il consiglio è quello di testare l'effetto del succo di limone su qualche porzione piccola e più nascosta del tessuto, per verificare se possa far scolorire il capo.

immagine: Commons Wikimedia

Contro macchie lasciate ad esempio da sporco grasso o ruggine, ma su tessuti che siano di cotone o poliestere, create una pasta con succo di limone e cremor tartaro e strofinatela sulla macchia. Sciacquate dopo 30 minuti e poi procedete all'abituale lavaggio.

Per sporco grasso potete strofinare direttamente il succo di limone sull'area, e poi lasciate asciugare. Dopodiché, lavate l'indumento come al solito.

Non usate mai il limone su tessuti delicati, come la seta. 

immagine: Commons Wikimedia

C'è anche chi usa limone e sale per eliminare macchie di sudore ormai vecchie dagli indumenti bianchi. Se volete provare:

  1. Bagnate la macchia con acqua
  2. Spremete il succo di limone direttamente sulla macchia
  3. Spargete un po' di sale sul succo, poi strofinate in modo da far penetrare il succo nel tessuto
  4. Sciacquate con acqua
  5. Spremete altro succo di limone sulla macchia
  6. Lasciate il tessuto appeso al sole quanto più a lungo possibile
  7. Quando l'indumento sarà ben asciutto, potreste voler procedere a un normale ciclo di lavaggio, perché il tessuto potrebbe risultare un po' indurito.

È un metodo che può dare buoni risultati anche con biancheria per la casa come lenzuola e federe dei cuscini, e se la macchia è abbastanza recente dovrebbe riuscire a eliminarla completamente. 

Avete mai provato a usare il limone in questo modo?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie