I trucchi più utili per pulire pentole e oggetti in rame e ottone con metodi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Settembre 2020

I trucchi più utili per pulire pentole e oggetti in rame e ottone con metodi casalinghi
Advertisement

Pentole e tegami di rame sono tra i migliori oggetti che si possano desiderare in cucina, e magari qualcuno di noi ha anche decorato saloni e salotti con qualche oggetto in rame e ottone. Tutti questi articoli tendono a scurirsi e rovinarsi con l'usura e il passare del tempo, e necessitano di essere periodicamente trattati per tornare a brillare come nuovi.

Per farlo, se vogliamo provare delle alternative ai prodotti specifici esistenti in commercio, possiamo ricorrere a una serie di metodi fai da te, utilizzando ingredienti che troviamo facilmente in casa come limone, aceto o addirittura il ketchup.

Advertisement
Pikist

Pikist

  1. Sale e limone: per un trattamento ordinario, tagliate a metà il limone, spargeteci un po' di sale e strofinate delicatamente sulla superficie. Se però dovete trattare punti difficili, come i bordi o il fondo di una pentola di rame, create una pasta di sale e limone da spargere sull'area e lasciatela agire per mezz'ora prima di rimuoverla.
    Anche il limone da solo può funzionare per far brillare gli oggetti di rame, basta strofinarne uno spicchio sulla superficie e poi risciacquare asciugando immediatamente.
  2. Aceto (di vino bianco, o di mele): da usare da solo, inumidendo uno straccio, oppure anche creando una pasta con il sale (in alternativa al limone).
  3. Ketchup: sembra strano, ma l'acidità del ketchup è efficace sul rame e sull'ottone. Spargete il condimento sul prodotto da pulire, lasciatelo agire per 10 minuti almeno, e poi rimuovetelo con una spugna inumidita.
    Una curiosità, pare che sull'ottone anche la salsa Worcestershire abbia lo stesso effetto.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

  • 4. Farina, sale e detersivo in polvere: con questi ingredienti e poco altro potete preparare una pasta per lucidare il rame da tener pronta all'occorrenza. Prendete uguali quantità di queste polveri e mescolatele in una terrina aggiungendo poi qualche cucchiaio di aceto, un po' di succo di limone e dell'acqua per creare un prodotto facile da stendere. Quando lo userete, spargetelo sulla superficie con l'aiuto di spugnette o strofinacci puliti, poi sciacquate bene con acqua e asciugate subito.
  • 5. Bicarbonato di sodio: da solo o con un po' di limone, il bicarbonato è un altro agente efficace nella pulizia di queste superfici.
  • 6. Farina e aceto: mescolate farina e aceto, con un cucchiaino di sale, per formare una pasta morbida da stendere agevolmente. Dovrete lasciarla agire per 15 minuti sulle macchie prima di sciacquare con acqua tiepida e poi procedere a lucidare gli oggetti.
    Un altro modo di usare questi ingredienti indicato per l'ottone consiste nel versare un cucchiaio di sale e due di aceto in mezzo litro di acqua, farla scaldare (sul fuoco o in microonde) e poi applicarla con l'uso di uno strofinaccio pulito, strofinando bene.
Pixabay

Pixabay

  • 7. Cipolle: altro rimedio sorprendente per l'ottone è quello che prevede l'uso delle cipolle. Basta farle bollire in una pentola piena d'acqua e poi usare quell'acqua (una volta fredda) per lucidare questi metalli. Pare che questo metodo (così come quello del ketchup o salsa Worcestershire) siano utili anche nel caso in cui gli altri rimedi casalinghi abbiano reso opaca gli oggetti. Per proteggere poi l'aspetto lucido così ripristinato, potete spargere una minima quantità di olio d'oliva.
  • 8. Dentifricio: su piccoli oggetti di ottone potete provare a usare anche il dentifricio, purché non sia di quelli con componente gel. Spargetelo con un panno morbido inumidito, o anche con un vecchio spazzolino, e poi sciacquate e asciugate.

Tutti questi sono rimedi che è bene prima provare su piccole porzioni degli oggetti, e magari se si tratta di articoli di particolare pregio è sempre consigliabile chiedere il parere degli esperti.

Advertisement