4 rimedi naturali facili da preparare per allontanare efficacemente le fastidiose cimici - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
4 rimedi naturali facili da preparare…
11 decorazioni semplici e divertenti da realizzare con la carta per festeggiare Halloween 10 soluzioni ingegnose per realizzare mobili per il bagno riciclando il legno dei pallet

4 rimedi naturali facili da preparare per allontanare efficacemente le fastidiose cimici

Advertisement

La presenza di cimici in casa è un problema che si manifesta durante molti periodi dell'anno: questi insetti (le più comuni sono quelle verdi o quelle maculate marroni) amano trovare riparo negli angoli bui e poco frequentati di casa, e non di rado si infilano tra le lenzuola oppure nella cesta del bucato.

Ucciderle con insetticidi potenti non è la soluzione preferibile, per cui a titolo preventivo o in caso di una presenza non ancora numerosa di questi insetti in casa, si può provare a ricorrere a rimedi fai da te che prevedono l'uso di ingredienti naturali.

1. Terra di diatomee

immagine: Commons Wikimedia

Anche conosciuta come sabbia di diatomee o farina fossile, si tratta di una polvere gessosa ricavata da rocce sedimentarie che contiene silicio, alluminio e ossido di ferro. Funziona come insetticida naturale contro tanti tipi di insetti, comprese le cimici: riesce infatti a penetrare nello strato protettivo del loro esoscheletro, provocando la disidratazione degli animali.

Spargetene un po' attorno al perimetro di casa, soprattutto in prossimità di finestre porte o altre vie d'entrata, le terrà lontane. 

2. Aglio

immagine: Commons Wikimedia

Ci sono due modi per usare l'aglio come insetticida:

  • Utilizzando l'olio essenziale: è una pratica la cui efficacia è stata avvalorata da studi scientifici condotti in particolare contro le tarme della farina, ma si dice che funzioni anche con altri insetti tra cui le cimici. Potete quindi diluirne qualche goccia in una bottiglia spray piena di acqua e tenerla pronta da usare proprio come un'insetticida.
  • Se non trovate l'olio essenziale, potete provare con l'aglio in polvere: mescolate mezzo litro di acqua e 4 cucchiaini di aglio in polvere e versate il tutto in una bottiglia spray. È un composto da spruzzare sempre in prossimità delle vie di accesso alla casa. 

    C'è anche chi usa spicchi di aglio lasciati negli angoli delle finestre o delle porte, come deterrente per allontanare questi insetti.
Advertisement

3. Erba gatta

immagine: Pixabay

L'erba gatta è un repellente per insetti più efficace ancora della dietiltoluamide, ovvero la sostanza presente nella maggior parte dei prodotti anti-zanzare in commercio. Funziona particolarmente proprio contro di esse, ma risulta efficace anche contro le cimici e gli scarafaggi.

Come per gli altri rimedi, funziona meglio quando è in forma di olio essenziale, che si può trovare in commercio, ma è possibile anche preparare un rimedio fatto in casa.

Raccogliete foglie e steli della pianta, tritateli in un mixer finché non diventeranno una sorta di crema con pezzetti molto piccoli e copritela del tutto con alcool denaturato, poi attivate di nuovo il mixer fino ad avere un composto omogeneo. Lasciatelo così per 3-5 minuti,poi filtrate il liquido. Questo andrà conservato per qualche giorno in un barattolo di vetro, finché non vedrete che si forma uno strato superiore più verde: quello è il repellente che userete con una bottiglia spray. 

4. Oli essenziali

immagine: needpix.com

Esattamente come quello di aglio, anche gli oli essenziali ricavati da altre piante sono molto efficaci come repellenti.

I migliori sono quelli di chiodi di garofano, di citronella, di menta, Ylang-Ylang o un mix dei primi tre. Un gradino più in basso troviamo quelli di Wintergreen (Gaultheria), geranio, menta poleggio e rosmarino.

Avete mai usato uno di questi rimedi?

 

 

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie