Il metodo semplice ed economico per preparare un efficace brillantante fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Ottobre 2020

Il metodo semplice ed economico per preparare un efficace brillantante fai-da-te
Advertisement

Il brillantante è un additivo che viene usato comunemente nei cicli di lavaggio della lavastoviglie per assicurarsi che oggetti in vetro, metallo e ceramica riescano davvero splendenti. Ne esistono di tantissimi tipi in commercio, ma se volessimo provare un'alternativa casalinga, molto economica ed efficace, potremmo preparare del brillantante ricorrendo a pochi semplici ingredienti.

Aceto, acido citrico e acqua possono infatti essere più che sufficienti per far brillare le stoviglie, anche senza ricorrere a prodotti specifici. Se volete provare, scoprite di seguito come impiegarli.

Un'avvertenza: prima di adoperare i preparati fai da te, assicuratevi di aver usato tutto il brillantante già presente nella lavatrice, per evitare di mischiare sostanze diverse.

Advertisement

Con acido citrico

Con acido citrico

Pixy

  • 100 ml di acqua bollente
  • 2 cucchiai di acido citrico

Mescolateli per bene in una ciotola, aspettate che raffreddi e poi versatelo nella vaschetta del brillantante.

È un rimedio che è meglio preparare di volta in volta, e c'è anche chi lo arricchisce con glicerina (per queste quantità, circa 5 ml sono sufficienti) e qualche goccia di olio essenziale di limone.

Advertisement

Con aceto

Con aceto

pikrepo.com

Potete usare aceto di vino bianco o di mele, ed è davvero semplice: basta versarlo direttamente nella vaschetta preposta. Decidete voi se  riempire per più lavaggi o, sempre preferibile, versarne un po' prima di ogni ciclo.

Avete mai provato questi rimedi?

Advertisement