Il metodo semplice ed economico per preparare un efficace brillantante fai-da-te - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il metodo semplice ed economico per…
10 strepitosi lavoretti di Halloween da realizzare riciclando i rotoli di carta igienica 9 proposte incantevoli per decorare lanterne in perfetto spirito natalizio

Il metodo semplice ed economico per preparare un efficace brillantante fai-da-te

Advertisement

Il brillantante è un additivo che viene usato comunemente nei cicli di lavaggio della lavastoviglie per assicurarsi che oggetti in vetro, metallo e ceramica riescano davvero splendenti. Ne esistono di tantissimi tipi in commercio, ma se volessimo provare un'alternativa casalinga, molto economica ed efficace, potremmo preparare del brillantante ricorrendo a pochi semplici ingredienti.

Aceto, acido citrico e acqua possono infatti essere più che sufficienti per far brillare le stoviglie, anche senza ricorrere a prodotti specifici. Se volete provare, scoprite di seguito come impiegarli.

Un'avvertenza: prima di adoperare i preparati fai da te, assicuratevi di aver usato tutto il brillantante già presente nella lavatrice, per evitare di mischiare sostanze diverse.

Con acido citrico

immagine: Pixy
  • 100 ml di acqua bollente
  • 2 cucchiai di acido citrico

Mescolateli per bene in una ciotola, aspettate che raffreddi e poi versatelo nella vaschetta del brillantante.

È un rimedio che è meglio preparare di volta in volta, e c'è anche chi lo arricchisce con glicerina (per queste quantità, circa 5 ml sono sufficienti) e qualche goccia di olio essenziale di limone.

Con aceto

immagine: pikrepo.com

Potete usare aceto di vino bianco o di mele, ed è davvero semplice: basta versarlo direttamente nella vaschetta preposta. Decidete voi se  riempire per più lavaggi o, sempre preferibile, versarne un po' prima di ogni ciclo.

Avete mai provato questi rimedi?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie