7 brillanti rimedi casalinghi per far ordine in modo efficiente in cucina e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Novembre 2020

7 brillanti rimedi casalinghi per far ordine in modo efficiente in cucina e non solo
Advertisement

In rete ci sono moltissimi consigli su come far ordine in modo efficiente, ma alcuni sono più famosi di altri e certi, in particolare, ottengono moltissimo successo da chi li prova in prima persona.

Per quanto riguarda soprattutto la cucina e qualsiasi altro ambiente in cui ci si trovi a dover utilizzare tanti strumenti diversi senza perdere tempo a cercarli nei loro ripostigli, è fondamentale organizzare tutti gli spazi proprio in modo da tenere le superfici utili sgombere, sapere sempre dove si trova tutto ciò che ci serve e poterlo prendere al volo senza troppo sforzo. Alcuni dei trucchi più amati sono quelli che vedete di seguito.

Advertisement

1. Usare ganci e clip per documenti sotto al lavandino per trovare sempre guanti, spazzole e altri oggetti utili

Se non c'è spazio attorno al lavandino oppure preferiamo tenerlo sgombro, usare la parete interna del mobile sotto al lavello per appendere tutto il necessario per occuparsi delle pulizie più frequenti è molto comodo.

Advertisement

2. Usare cestini per trovare tutto

Questo trucco aiuta in effetti a impiegare meno tempo per cercare oggetti, e soprattutto evita che si crei ulteriore disordine durante la ricerca, ma i cestini possono risultare un po' più ingombranti di quanto non si desideri.

3. Usare gli scomparti degli organizer per armadi per sistemare i filati

Chi ama praticare uncinetto o maglia di certo deve avere un grande contenitore per tutti i gomitoli, ma anche un cesto o un baule capiente non sono comodi come questa soluzione, che tiene tutto in vista quasi come negli scaffali dei negozi in cui si acquistano i gomitoli stessi! L'importante è usare questi oggetti sempre dentro a mobili chiusi per non far impolverare i filati.

4. Il modo corretto di far ordine tra i contenitori per alimenti nei cassetti

Separare vaschette dai contenitori fa guadagnare tantissimo spazio. L'unico inconveniente è che ogni volta che dobbiamo metterli via dobbiamo perdere un po' di tempo a incastrare bene le vaschette di varie dimensioni una dentro l'altra.

5. Il metodo più efficiente per riporre tanti attrezzi da giardino in uno spazio piccolo

Staffe per mensole con sopra dei fermaporte di legno creano dei binari su cui sistemare tutti gli attrezzi simili per categoria: tutti i forconi, tutte le vanghe etc. È un'idea semplice che permette di organizzare con efficienza lo spazio nei capanni o garage.

Advertisement

6. Un trucco geniale per chi ama cucinare con ricette da tutto il mondo

Quando si cucina seguendo ricette le cui dosi sono espresse con sistemi di misura diversi dal nostro si perde un sacco di tempo a convertire le quantità in grammi e millilitri. Così, c'è chi ha pensato di attrezzare l'interno di un'anta di qualche mobile in cucina (uno che sia in prossimità dei ripiani di lavoro) con tabelle di conversione e utili gancetti per i vari misurini. La tabella può essere dipinta sul legno o anche semplicemente stampata e incollata!

7. Esattamente come per l'occorrente per lavare i piatti, anche nel caso di guanti da forno e presine è utilissimo tenerle sempre in ordine e a disposizione con ganci in qualche mobile in prossimità dei fornelli

E anche meglio dei ganci sono - se c'è lo spazio - degli scomparti come il cestino di ferro che vedete in foto.

Avete già usato qualcuno di questi rimedi?

Advertisement