Qualche utile consiglio per usare e conservare gli spazzolini da denti nel modo migliore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Novembre 2020

Qualche utile consiglio per usare e conservare gli spazzolini da denti nel modo migliore
Advertisement

Per garantire una corretta igiene orale è importante non solo occuparsi regolarmente della pulizia dei denti, ma anche utilizzare strumenti che siano tenuti nel modo migliore, a partire ovviamente dallo spazzolino.

Pensare di poter mantenere questo accessorio fondamentale in una condizione di pulizia perfetta senza che entri in condizione con batteri è purtroppo impossibile: nei nostri bagni è inevitabile che ci siano una serie di agenti contaminanti, addirittura derivate dall'urina e le feci scaricate nei WC. Però è di certo possibile e anzi fortemente consigliato adoperare una serie di misure che possono di certo risultare benefiche per la nostra salute.

Advertisement
pxfuel.com

pxfuel.com

  1. Cambiare lo spazzolino: si stima che ogni spazzolino debba essere tenuto per circa 3 mesi, al massimo 4 prima di essere gettato via (o magari destinato alle pulizie domestiche) e sostituito con uno nuovo. In ogni caso, quando le setole più esterne si piegano e si protendono verso i lati, oltre la base dello spazzolino stesso, significa che è ora di cambiarlo
  2. Tenerlo lontano dal WC quanto più possibile: il fenomeno chiamato come toilet plume, ovvero il fatto che dalle feci e urina che finiscono nel WC, soprattutto quando si tira lo sciacquone, arrivino particelle microscopiche in sospensione nell'aria contamina qualsiasi bagno. E sebbene la distanza massima dal WC raggiunta dalle stesse non sia stata quantificata, è buona misura tenere i nostri spazzolini quanto più lontani possibile dalla fonte. Inoltre, ricordatevi di azionare lo scarico tenendo la tavoletta del WC chiusa.
  3. Fateli asciugare prima di riusarli: gli spazzolini vanno tenuti in posizione verticale e prima che le setole vengano chiuse nei loro coperchi (se li usate), oppure prima di chiudere gli spazzolini dentro mobiletti o astucci, bisognerebbe aspettare che si siano asciugati del tutto. Ambienti angusti e umidi, infatti, possono essere terreno fertile per agent patogeni e batteri.
  4. Evitate che le teste degli spazzolini usati da persone diverse si tocchino
  5. Usare disinfettanti o sanitizzarli, magari anche immergendoli nel collutorio non serve, e anzi potrebbe facilitare la contaminazione degli spazzolini.

Insomma, tenerli asciutti, lontani dal WC e cambiarli quando le setole si piegano è tutto ciò che serve!

Advertisement