4 metodi facili e naturali per creare ottimi deodoranti per ambienti fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Novembre 2020

4 metodi facili e naturali per creare ottimi deodoranti per ambienti fai-da-te
Advertisement

Respirare profumi delicati e gradevoli rende la casa ancora più piacevole da vivere, e in commercio esistono un'infinità di prodotti con mille aromi diversi. Se però volete provare a preparare dei deodoranti per ambienti fai da te, usando solo ingredienti naturali, potete farlo con una spesa davvero minima e ricorrendo a metodi semplicissimi.

Oli essenziali, piante aromatiche, bicarbonato di sodio o spezie: questi ingredienti e pochi altri, mescolati tra loro in vario modo possono diventare un profumo da nebulizzare, un prodotto in polvere per tappeti e moquette, e non solo.

Advertisement

1. Rosmarino, menta e oli essenziali

1. Rosmarino, menta e oli essenziali

Pixabay

Con foglie di menta essiccate e rami di rosmarino potete riempire cestini, barattoli e contenitori di vario genere e lasciarli in giro per casa a spandere un delicato profumo. Per aumentare l'aroma, versate qualche goccia di un olio essenziale (magari proprio delle stesse essenze, o che si combini bene con esse).

È una soluzione davvero utile per chi in giardino o sul balcone si ritrova di tanto in tanto con una pianta troppo esuberante di rosmarino da dover potare (non esagerate mai, spuntate solo l'estremità dei rami).

Advertisement

2. Lavanda

2. Lavanda

Pxhere

I fiori essiccati della lavanda (ma, sebbene in misura minore, anche le foglie) sono perfetti per creare sacchetti per profumare cassetti, armadi ma anche stanze intere. Sistemateli anche sul comodino: la lavanda ha un potere rilassante che concilia il sonno.

Anche in questo caso, soprattutto quando i fiori hanno cominciato a perdere aroma, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

3. Bicarbonato e oli essenziali

3. Bicarbonato e oli essenziali

doterra.com

Ci sono tre modi per usare questi due ingredienti insieme:

  • Per un profumo liquido da nebulizzare: in un nebulizzatore mettete 1 cucchiaio di bicarbonato e tre gocce di olio essenziale (al profumo che preferite), poi riempite con acqua distillata, agitate bene ogni volta prima dell'uso e spruzzate dove volete.
  • Versate 2 o 3 cucchiai di acqua in una ciotola, aggiungete 20 gocce di olio essenziale e poi bicarbonato di sodio fino ad avere un impasto omogeneo e denso. Riempite uno stampo per cioccolatini e lasciate asciugare all'aria per creare delle pastiglie profumate da tenere in barattolo, pronte da usare dove vogliate.
  • Riempite di bicarbonato un barattolo che abbia un coperchio su cui avrete praticato forellini,aggiungete 10 gocce di olio essenziale a scelta, chiudete il coperchio e lasciate il deodorante dove preferite .- anche in auto!

4. Cannella per i tappeti

4. Cannella per i tappeti

Pixabay

Prendete un barattolo di vetro con un coperchio su cui possiate praticare dei forellini e versateci 120 grammi di bicarbonato di sodio 1 cucchiaio di cannella in polvere, mescolateli bene e poi cospargete il tappeto da deodorare. Lasciate agire per mezz'ora o un'ora e poi passate l'aspirapolvere per rimuovere il tutto.

Pronti a provare questi rimedi?

Advertisement