I rimedi fai-da-te per avere un bagno sempre profumato con ingredienti semplici e naturali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Novembre 2020

I rimedi fai-da-te per avere un bagno sempre profumato con ingredienti semplici e naturali
Advertisement

Il bagno è forse la stanza di casa in cui fa più piacere sentire un profumo gradevole. Oltre a pulire regolarmente le varie superfici ed arieggiare l'ambiente, infatti, possiamo mantenere un aroma piacevole ricorrendo a una serie di trucchi diversi.

Vi avevamo già indicato, ad esempio, come realizzare delle pastiglie da usare per igienizzare il WC e diffondere un odore di fresco e pulito, di seguito, invece vi riportiamo una serie di alternative per preparare deodoranti con vari ingredienti facilmente reperibili, e personalizzabili con gli aromi desiderati.

Advertisement

Un deodorante spray

Un deodorante spray

Pxfuel

Riempite un nebulizzatore con acqua e scioglieteci un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio, poi aggiungete 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta, e avrete in poco tempo un deodorante spray.

Qui, invece, trovate un'alternativa con alcol e acqua distillata.

Advertisement

Con sale da cucina

Con sale da cucina

Pikrepo

Versate del sale sopra un setaccio posato sopra ad una scodella: il sale è igroscopico, quindi assorbirà molta dell'umidità nel bagno, e quella in eccesso scolerà nella scodella al di sotto. Ridurre l'umidità in bagno aiuta molto contro gli odori sgradevoli.

Candele e bicarbonato

Candele e bicarbonato

Pxfuel

Versate del bicarbonato con qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta in un vasetto o barattolo di vetro e poi infilateci la candela. Quando la accenderete si diffonderà pian piano un profumo gradevole.

Con petali di rosa essiccati

Con petali di rosa essiccati

Needpix

Potete creare un olio profumato alle rose con cui poi imbevere pezzetti di stoffa o altri materiali assorbenti da usare come deodoranti, semplicemente con petali di rosa e olio (di oliva o di cocco).

Riempite un barattolo di petali di rosa essiccati, poi aggiungete olio fino a coprirli del tutto. Appoggiate della garza (stamigna) e poi chiudete il coperchio. L'uso della garza evita che si accumuli umidità in eccesso o che entrino degli insetti nel barattolo. 

Aspettate almeno 5 giorni (ma meglio se più, anche fino a 2 settimane) e poi usatelo come deodorante.

Altri rimedi

Altri rimedi

Pikrepo

  • I pot-pourri, anche fai da te, sono sempre un'ottima idea: in casa potete prepararli con petali di fiori essiccati e spezie come anice stellato, cannella, chiodi di garofano, magari anche fette d'arancia essiccate. E poi potete arricchirli con gli oli essenziali che vi piacciono di più.
  • Qui vi avevamo indicato un rimedio con bicarbonato e ammorbidente.
  • Idea veloce ed efficace: versate qualche goccia di olio essenziale a scelta sui rotoli di carta igienica che tenete pronti in bagno!
  • Qui trovate altri rimedi naturali tutti da provare.

Quale metodo preferite?

Advertisement