Il metodo super-efficace per pulire al meglio i vetri del box doccia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Novembre 2020

Il metodo super-efficace per pulire al meglio i vetri del box doccia
Advertisement

Basta poco perché le goccioline d'acqua sui vetri del box doccia lascino traccia e mescolate con rimasugli di sapone e sporcizia arrivino a creare una patina biancastra davvero poco gradevole a vedersi, ma per rimuoverla e far tornare a brillare la superficie non ci vuole molto, basta avere con sé gli strumenti giusti.

Anche nel caso infatti di una pulizia a fondo rimandata da tempo, è possibile far tornare la doccia come nuova. Ciò che vi serve è:

  • Lana di Filo Acciaio Grado 0000 (quella a grana più fine)
  • Un buon detergente per il bagno, ma potete anche crearne uno fatto in casa con 30 ml di sapone per piatti e 230 ml di aceto, da versare in una bottiglia spray da mezzo litro, che poi finirete di riempire con acqua
  • Una spugnetta ruvida ma non abrasiva, oppure la gomma magica 
  • un detergente per vetri (in alternativa, mescolate acqua, alcol e aceto)
  • un tergivetro
  • panno in microfibra

 

Advertisement
Pickpik, freeimageslive.co.uk

Pickpik, freeimageslive.co.uk

  1. Passate la lana di acciaio sulla superficie da pulire, con delicati movimenti circolari. Se avete paura che rimangano graffi, provate prima su un angolo nascosto del pannello.
  2. Spruzzate il detergente per il bagno sul vetro e strofinate delicatamente con la spugnetta. Se dovete rimuovere concrezioni ostinate, invece della spugnetta spargete il detersivo sempre con la lana d'acciaio.
  3. Sciacquate bene e poi spruzzate il detergente per vetri
  4. Passate subito il tergivetro sulla superficie
  5. Passate il panno in microfibra

Precauzioni utili: indossate sempre guanti e se usate detergenti con ammoniaca o candeggina, anche una mascherina. Ricordatevi pure di aerare bene la stanza durante e dopo le pulizie.

Per evitare che lo sporco torni ad accumularsi sui vetri, poi, preferite bagnoschiuma naturali, ricordatevi di passare il tergivetro quanto più spesso possibile sulle pareti della doccia e asciugate sempre subito dopo aver rimosso il grosso delle gocce d'acqua.

Advertisement