Profumare l'ambiente sfruttando i termosifoni: le soluzioni fai-da-te economiche e gradevoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Gennaio 2021

Profumare l'ambiente sfruttando i termosifoni: le soluzioni fai-da-te economiche e gradevoli
Advertisement

Riempire la casa di profumi gradevoli è un modo infallibile per apprezzare ancora di più le nostre abitazioni e riesce anche a migliorare l'umore, e non è detto che per farlo si debba per forza ricorrere a costosi deodoranti per ambienti o candele pregiate.

Durante la stagione fredda, infatti, quando teniamo accesi i termosifoni, possiamo facilmente ricorrere a qualche trucco economico che ci permetterà di diffondere nelle stanza un aroma piacevole tutto da gustare.

Advertisement

1. Con gli agrumi

1. Con gli agrumi

Pinterest

In autunno e inverno si consumano arance, mandarini e agrumi in genere: le loro scorze sono perfette per creare dei deodoranti fai date.

Basta poggiarle sui radiatori, oppure infilarle negli interstizi come vedete in foto. Se non piace l'idea di tenerle in bella vista, si possono far seccare un po' (in forno, a bassa temperatura) e poi inserire in sacchetti di cotone, garza o lino, da poggiare sui termosifoni.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un'altra idea è preparare una sorta di "spiedino" con fil di ferro spesso, oppure piegando una gruccia di metallo, e poi infilare i pezzetti di buccia in modo che rimangano a contatto (o quasi) con il termosifone stesso.

C'è poi chi usa stufe a legna e lascia le bucce degli agrumi al di sopra delle stesse: non è un metodo infallibile, perché spesso queste superfici si scaldano troppo e finiscono per seccare velocemente la buccia più che diffonderne l'aroma, ma se se ne usano molte e spesso si riesce comunque a percepire un gradevole profumo.

2. Con gli oli essenziali

2. Con gli oli essenziali

Pxhere

Prima di accendere i termosifoni potete far cadere qualche goccia su di essi (magari sul retro, così da evitare di vedere macchie sgradite), e quando il radiatore comincerà a scaldarsi il profumo comincerà a diffondersi.

In alternativa, potete anche tenere pronte delle piccole ciotole di ceramica in cui versare qualche goccia di olio essenziale e poggiarle sopra al termosifone, per ottenere lo stesso effetto. 

Sono rimedi davvero semplici e praticamente a costo zero, vale la pena provarli!

 

Advertisement