Il metodo semplice ed efficace per rimuovere le pieghe dalle tende senza doverle stirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Gennaio 2021

Il metodo semplice ed efficace per rimuovere le pieghe dalle tende senza doverle stirare
Advertisement

Stirare è una delle faccende meno amate, e se agli indumenti che proprio non possono farne a meno aggiungiamo anche la biancheria per la casa diventa un'incombenza davvero enorme e frequente. In alcuni casi, però, è possibile evitare di ricorrere al ferro da stiro per eliminare pieghe dai tessuti, ad esempio con le tende.

Con qualche accortezza, infatti, possiamo risparmiarci quelle mezzore in più a passare il ferro, limitando così il tempo da dedicare a questa faccenda domestica.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

  • Già in fase di lavaggio, possiamo limitare i giri di centrifuga, e (a meno che le tende non siano davvero troppo sporche) ridurre anche la temperatura, in modo da non stressare e stropicciare troppo i tessuti. Se invece si lavano a mano, evitiamo di strizzarle, premendo invece con delicatezza per eliminare l'acqua in eccesso prima di farle asciugare.
  • Un altro trucco utile è inserire l'ammorbidente solo prima della fase di risciacquo, così da assicurarsi che riesca davvero a distendere per bene le fibre.
  • Una volta finito il lavaggio, se le tende non sono eccessivamente pesanti e magari non fa troppo freddo (così da tenere aperte le finestre ed evitare l'eccesso di umidità, appendiamole direttamente ai loro ganci, in modo che spiombino e il tessuto si dispieghi per bene mentre si asciugano. 
Advertisement
pixnio.com

pixnio.com

Se poi anche da asciutte dovessimo vedere delle pieghe antiestetiche, possiamo provare questi metodi:

  • Riempite una bottiglia spray di acqua, spruzzatela sulle pieghe fino a inumidirle appena, poi distendete per bene con le mani l'area e lasciate che il peso della tenda stessa finisca il lavoro. C'è chi usa una mistura di acqua e aceto bianco in parti uguali (visto che l'aceto dovrebbe sciogliere accumuli di ammorbidente o detergente che si annidano tra le fibre, indurendo un po' il tessuto).
  • Usate un prodotto spray contro le pieghe e poi fatele sempre asciugare all'aria. Potete provarci nuovamente dopo altre 24 ore se necessario.
  • Usate gli stiratori a vapore verticali: sono una spesa extra che può tornare utile in mille occasioni (anche come sostituto al ferro da stiro per la maggior parte dei vestiti), e se magari conoscete qualcuno che lo possiede potete prenderlo in prestito prima per provarlo.
  • Un'alternativa un po' più rudimentale è usare la funzione vapore del ferro da stiro un po' come con gli stiratori verticali, passandolo a circa 15 cm dal tessuto, senza soffermarsi troppo a lungo sulle varie aree.
  • Nella doccia: appendetele a un bastone (anche quello della tenda della doccia, che terrete annodata di lato per far spazio), chiudete la porta del bagno e aprite l'acqua calda per creare vapore, per 5 o 10 minuti. Per evitare di far correre acqua inutilmente potreste ricorrere a questo metodo proprio mentre fate il bagno o la doccia, avendo cura di non far arrivare schizzi - nemmeno di sapone - sulla tenda stessa. L'umidità e il calore faranno sì che la tenda, appesa e ben distesa, perda le sue pieghe.

Avete mai provato questi metodi?

Advertisement