Le dritte più utili per non usare in modo sbagliato i prodotti per la pulizia di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Gennaio 2021

Le dritte più utili per non usare in modo sbagliato i prodotti per la pulizia di casa
Advertisement

Occuparsi delle pulizie in casa è un compito che richiede continua attenzione. In commercio troviamo tantissimi prodotti diversi per ogni superficie o elettrodomestico da pulire, e poi ci sono anche tante soluzioni multiuso che spesso vengono preferite in quanto più economiche. Ancora, esistono alternative efficaci da preparare in casa, ma in tutti questi casi è sempre bene tenere a mente una serie di accortezze importanti.

Non tutte le sostanze possono essere usate su qualsiasi superficie, e alcune non possono nemmeno essere mai mischiate tra loro. Di seguito trovate qualche indicazione utile per evitare di usare male i vari prodotti per la pulizia di casa.

via Family Handyman

Advertisement

Candeggina e ammoniaca

Candeggina e ammoniaca

freeimageslive.co.uk

Questi due prodotti sono potenzialmente molto dannosi per la salute, quindi vanno maneggiati sempre con molta cautela. Ciascuno di essi, infatti, produce esalazioni tossiche, per cui devono sempre essere usati in ambienti ventilati (aprendo porte e finestre), meglio se con guanti per non entrare in diretto contatto con la pelle.

Importantissimo, poi, è non mescolare le due sostanze insieme: l'esalazione gassosa provocata dalla loro reazione è altamente dannosa e se inalata può avere conseguenze davvero gravi.

Inoltre, dato il loro potere corrosivo, non possono essere usate sul metallo (rubinetterie, ad esempio).

Advertisement

I prodotti multiuso

I prodotti multiuso

Pxhere

Ci sono sgrassatori e prodotti multiuso che impieghiamo abitualmente in varie stanze e su varie superfici. Però non sempre sarebbe consigliabile farlo: quelli che contengono candeggina devono essere tenuti lontani da ripiani in marmo e granito, oppure anche dalle superfici in legno smaltate o cerate. Controllate quindi sempre le indicazioni d'uso consigliate sul retro delle confezioni.

Acqua sul legno

Acqua sul legno

pixnio.com

Nel pulire la superficie dei mobili in legno o del parquet bisogna stare attenti con l'acqua, perché usarne in quantità eccessiva e senza asciugare immediatamente può causare danni. Quindi gli esperti consigliano sempre di usare prodotti specifici.

Il tempo di posa dei prodotti per il bagno

Il tempo di posa dei prodotti per il bagno

Pxhere

Ci sono tanti prodotti pensati per le varie parti del bagno, ma difficilmente sono capaci di dare un risultato istantaneo: perché davvero agiscano a dovere bisogna lasciarli in posa per qualche minuto, meglio ancora se una decina, altrimenti non puliranno a fondo le superfici né riusciranno a igienizzarle per bene.

I prodotti per vetri e specchi

I prodotti per vetri e specchi

Pxhere

Quando si tratta di pulire vetri e specchi (soprattutto se molto sporchi) è preferibile usare meno prodotto possibile, magari usando prima un panno inumidito per levare il grosso e poi spruzzare il prodotto per i vetri direttamente su un nuovo panno e usare quello per strofinare la superficie da lavare.

Advertisement

Detersivo per bucato

Detersivo per bucato

Commons Wikimedia

Proprio come nel caso dei vetri, l'eccesso di prodotto può avere l'effetto contrario a quello desiderato. L'accumulo di sapone (o ammorbidente) tra le fibre dei tessuti, infatti, rovina i tessuti e anche la lavatrice, e a lungo termini arriva a produrre odori sgradevoli più velocemente.

Detergenti per il forno

Detergenti per il forno

freeimageslive.co.uk

Sono tra i prodotti più aggressivi di quelli usati nelle pulizie domestiche, quindi bisogna ricordarsi di non usarli sopra le luci e gli elementi che riscaldano l'interno del forno, perché potrebbero danneggiarli. Bisogna poi far attenzione a indossare guanti per evitare di entrare in contatto con queste sostanze.

Advertisement

Aceto

Aceto

openfoodfacts.org

L'aceto è uno dei migliori alleati nelle pulizie in casa, per via della sua efficacia nel rimuovere cattivi odori e grasso sporco. Però deve essere evitato quando si tratta di pulire granito, marmo e non deve mai essere mescolato alla candeggina, altrimenti produce esalazioni altamente nocive.

Insomma, evitiamo di mescolare insieme vari prodotti o usarli uno dopo l'altro sulla stessa superficie in rapida sequenza e cerchiamo di informarci sulle sostanze migliori per pulire ogni superficie: a volte i prodotti multiuso non sono esattamente ideali proprio in ogni angolo di casa, e potrebbero rovinare alcuni materiali.

Advertisement