Pelucchi e pilling sul bucato: i trucchi per evitarli quando usiamo la lavatrice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Gennaio 2021

Pelucchi e pilling sul bucato: i trucchi per evitarli quando usiamo la lavatrice
Advertisement

Quando laviamo indumenti, soprattutto in lana ma anche in fibre sintetiche, a lungo andare notiamo che si rovinano presentando i cosiddetti bioccoli, ovvero quei pallini che deteriorano notevolmente l'aspetto di qualsiasi capo. È il fenomeno del pilling, causato dallo sfregare del tessuto durante il lavaggio. Oltre a quello, se abbiamo animali in casa, è inevitabile che dal lavaggio di qualsiasi indumento o tessuto che sia venuto in contatto con loro, qualche pelo continui ad aderire alla trama di vestiti o coperte.

Per evitare che ciò succeda, o quanto meno ridurre l'insorgere di questi fenomeni così fastidiosi, possiamo ricorrere a qualche trucco utile.

Advertisement

Per il pilling

Per il pilling

Pixabay

  1. Lavare i capi dal rovescio: così eviteremo che il lato esterno del tessuto sfreghi troppo contro gli altri indumenti, rimanendo più protetto. Questo ha anche l'ulteriore vantaggio di far rimanere i capi brillanti più a lungo. Se poi ci sono macchie di sporco che, rovesciando il capo, non verrebbero rimosse, possiamo pretrattare a mano insistendo (con quanta più delicatezza possibile) solo sulla macchia, e poi proseguire al lavaggio normale, sempre rovesciando il vestito.
  2. Non sovraccaricare la lavatrice: quanto più è piena, tanto più i capi si strofineranno tra loro.

Advertisement

Per i peli di cani e gatti

Per i peli di cani e gatti

peakpx.com

  1. Una spugna: aggiungere una spugna nel cestello della lavatrice aiuta a catturare molti dei peli si staccano dai vestiti durante il lavaggio, soprattutto con quelli dei cani. Si può usare quella per il corpo, ma anche quelle per lavare i piatti.
  2. Salviette umidificate molto resistenti: è un metodo un po' meno efficace e più rischioso. Assicuratevi di acquistare delle salviette umidificate (di qualsiasi tipo) che siano abbastanza resistenti da non strapparsi facilmente quando le tendiamo tra le mani. Scegliendole di cattiva qualità finirebbero per creare problemi come i fazzoletti di carta dimenticati in qualche tasca. Aggiungendone una o due durante il lavaggio, riescono a catturare pelucchi e peli con discreta efficienza.
  3. Fogli per asciugatrice: dopo il lavaggio possiamo provare a eliminare ancora peli superflui passando i fogli per asciugatrice sull'indumento.

Avete già provato questi rimedi? 

 

Advertisement