3 metodi fai-da-te pratici ed efficaci per pulire e lucidare i gioielli in oro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Gennaio 2021

3 metodi fai-da-te pratici ed efficaci per pulire e lucidare i gioielli in oro
Advertisement

I gioielli in oro possono opacizzarsi e macchiarsi per diversi motivi: l'uso quotidiano, con lo sfregare contro la pelle e i vari prodotti che usiamo su di essa (creme, profumi), finisce per fargli perdere lo splendore originario. E poi ci sono diverse situazioni in cui il passare del tempo lascia segni e macchie che ne rovinano l'aspetto.

Per pulirlo farlo tornare come nuovo ci si può rivolgere ad orefici e gioiellieri (ed è l'opzione consigliata per i gioelli più delicati e preziosi, o quelli che contengono pietre o coralli), ma per anelli, orecchini e bracciali più semplici possiamo provare qualche metodo facile in casa.

Advertisement

Se non sono troppo sporchi, basta solo l'acqua calda

Se non sono troppo sporchi, basta solo l'acqua calda

pixnio.com

Fate bollire dell'acqua, versatela in una ciotola e poi lasciate in ammollo i gioielli (che non contengano pietre o corallo) per una decina di minuti. Poi prelevateli (magari usando pinze se l'acqua fosse ancora troppo calda) e con un panno di quelli appena vellutati proprio per i gioielli procedete a lucidarli.

Advertisement

Per una pulizia di routine

Per una pulizia di routine

Pixabay

  1. Riempite una scodella di acqua calda, versateci un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di detergente per i piatti.
  2. Immergete i gioielli e lasciateli in acqua per qualche minuto
  3. Con uno spazzolino con le setole morbide, strofinate uno per uno i vari pezzi
  4. Sciacquate e asciugate per bene con un panno morbido
  5. Usate un panno per la lucidatura di gioielli e finite così il procedimento di pulizia

Per una pulizia più approfondita, quando ci sono leggeri graffi

Per una pulizia più approfondita, quando ci sono leggeri graffi

Pixabay

  1. Versate qualche goccia di detergente per piatti su un panno morbido, e usatelo per strofinare l'oggetto. Poi sciacquate con acqua calda e lasciate asciugare
  2. Indossate guanti, assicuratevi di ventilare bene la stanza e coprite le braccia. Versate una parte di ammoniaca e sei di acqua in una ciotola.
  3. Immergete l'oggetto in oro per massimo un minuto in questa soluzione
  4. Tiratelo fuori e con un fazzoletto morbido di carta asciugare il gioiello

I primi due metodi casalinghi potrebbero non riuscire a eliminare del tutto macchie molto risalenti, mentre l'ultimo è abbastanza aggressivo. Se quindi non volete correre il rischio di rovinare un oggetto molto delicato e pregiato, è consigliabile portarlo in una oreficeria.

 

Advertisement