3 metodi fai-da-te semplici ed economici per sgrassare i mobili della cucina in modo efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Gennaio 2021

3 metodi fai-da-te semplici ed economici per sgrassare i mobili della cucina in modo efficace
Advertisement

Quando si cucina spesso, i vapori e gli schizzi di olio e cibo provenienti dai fornelli finiscono per sporcare tutte le superfici circostanti, e se non ci ricordiamo di lavare anche i vari mobili in giro per la cucina, a lungo andare su di essi si crea una patina di sporco grasso, dapprima fastidiosa al tatto e poi anche spiacevole a vedersi.

Per eliminarla possiamo ricorrere a prodotti specifici per il legno oppure prepararne con ingredienti che di solito abbiamo in casa. Si tratta di rimedi a base di sostanze acide che vanno usati con cautela, senza lasciare poi i mobili bagnati troppo a lungo.

Advertisement

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

pixnio.com

Versate mezzo litro di acqua tiepida in una bottiglia spray e poi scioglieteci 50 grammi di bicarbonato. Spruzzate la mistura su un panno morbido e con quello strofinate le parti da pulire. È adatto nel caso in cui ci sia solo una patina di grasso senza incrostazioni più insistenti.

Se invece doveste eliminare qualche macchia da ripiani di lavoro in legno o magari incrostazioni un po' più resistenti dai mobili, potete provare a tagliare a metà un limone, intingerlo in un po' di bicarbonato e poi strofinare sul punto da pulire. Appena riuscite a eliminare lo sporco, usate un panno umido per asportare la sporcizia e il limone, poi asciugate subito.

Advertisement

Aceto

Aceto

world.openfoodfacts.org

L'acetp, di vino bianco o di mele, è un'ottima alternativa allo spray con bicarbonato. Non va però usato assoluto, ma sciogliendolo in acqua. 

Riempite quindi una bacinella di acqua tiepida, versateci circa 200 ml di aceto (meno di un bicchiere) e qualche goccia di sapone per piatti, mescolate bene e poi immergete un panno in microfibra, strizzate bene e usatelo sulle ante dei mobili da sgrassare. Anche in questo caso, sciacquate con un panno umido e asciugate subito.

Sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia

Pixabay

Il sapone di Marsiglia è forse l'opzione più delicata, quindi quella cui potete ricorrere un po' più spesso, sempre avendo attenzione a non bagnare troppo o troppo a lungo il legno dei mobili. Vi basterà scioglierne 50 grammi in mezzo litro d'acqua calda (ma potete anche aumentare la concentrazione del sapone un po', l'importante è che poi venga via senza lasciare patine sul legno) e poi intingere un panno in microfibra, usandolo come il rimedio precedente.

Buon lavoro!

Advertisement