I rimedi fai-da-te da provare per far brillare e profumare i pavimenti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Gennaio 2021

I rimedi fai-da-te da provare per far brillare e profumare i pavimenti
Advertisement

Quando laviamo a terra a volte non ci sembra che nella stanza permanga a lungo un odore gradevole, e alcuni detersivi per pavimenti profumano ma non sembra che riescano anche a sgrassare per bene. Se poi usiamo spesso la candeggina per pulire l'odore di certo non è piacevole.

Per ovviare al problema possiamo usare come metodi ulteriori o alternativi (a seconda del livello di sporco) dei rimedi fai-da-te a base di aceto, o sapone di marsiglia o anche oli essenziali per profumare la stanza. Sono rimedi da evitare sul parquet perché prevedono l'uso abbondante di acqua, e nel caso del marmo meglio preferire il sapone di Marsiglia e evitare aceto o agenti troppo aggressivi.

Advertisement

Con profumo o ammorbidente per bucato

Con profumo o ammorbidente per bucato

Commons Wikimedia

Se abbiamo dei profumi o ammorbidenti per bucato di cui amiamo molto la fragranza, possiamo usarli anche sui pavimenti, in dosi molto ridotte e senza mescolarli con altri detersivi. Basta riempire un secchio di acqua bollente, aggiungere 1 bicchiere di bicarbonato e mezzo di aceto e poi un misurino o poco meno di ammorbidente (potrete valutare se poi aumentare la dose in caso non vedeste che rimangono aloni a terra).

Potete usare questo rimedio quando dovete solo rinfrescare il pavimento che è stato spazzato per bene e non era particolarmente sporco, o come passo ulteriore dopo aver lavato a terra magari con un detersivo di cui non amate l'odore.

Advertisement

2. Oli essenziali

2. Oli essenziali

needpix.com

Aggiungere qualche goccia di un olio essenziale dalla fragranza piacevole a un secchio di acqua bollente è un'idea facile e veloce per profumare a lungo una stanza, magari dopo averla pulita per bene o come rimedio quando il pavimento non era quasi per niente sporco ma si vuole comunque profumare l'ambiente.

Potete scegliere quelli dalla fragranza balsamica e più fresca, come menta, eucalipto o tea tree che sono rilassanti e hanno proprietà antibatteriche (perfetti ovunque, soprattutto in bagno), oppure una più floreale come la lavanda (magari in camera da letto) o energizzante come gli agrumi (in cucina sono ideali!).

3. Sapone di Marsiglia

3. Sapone di Marsiglia

Pixabay

Acqua bollente in cui sciogliere scaglie di sapone di Marsiglia: è un rimedio tradizionale che funziona sempre, perfetto per sgrassare le superfici in modo delicato e ideale per deodorare l'ambiente. Potreste anche pensare di aggiungere poche gocce di olio essenziale di lavanda o rosa, se vi piace l'abbinamento. 

4. Aceto e detersivo per piatti

4. Aceto e detersivo per piatti

pxhere.com

Se i pavimenti sono molto sporchi, potete provare a lavarli versando in un secchio di acqua bollente un bicchiere di aceto di vino bianco (oppure quello di mele, che ha un profumo un po' più delicato) e poche gocce di detersivo per piatti. Anche in questo caso potreste aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Vorreste provare questi rimedi?

Advertisement