6 utilizzi pratici e alternativi del Vicks VapoRub che vale la pena conoscere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Febbraio 2021

6 utilizzi pratici e alternativi del Vicks VapoRub che vale la pena conoscere
Advertisement

Il Vicks VapoRub è uno tra i prodotti farmaceutici più famosi e longevi al mondo: questo unguento mentolato, infatti, è ottimo nell'alleviare i sintomi più fastidiosi del raffreddore e tosse, aiutando quindi bambini e adulti a poter riposare meglio durante gli episodi di congestione delle vie respiratorie.

L'aroma fortemente aromatico e piacevole è dovuto alla presenza di mentolo, canfora e olio essenziale di eucalipto e grazie alla consistenza viscosa della vaselina è facile da stendere sulle parti del corpo da trattare. Gli ingredienti al suo interno (che includono anche altri oli essenziali) e la viscosità, però, possono tornare utili anche in modi diversi.

Advertisement
pixahive.com

pixahive.com

  1. La canfora e il mentolo sono analgesici topici che possono aiutare ad alleviare i dolori muscolari. Esattamente come succede nel trattare i sintomi del raffreddore, quindi, questo prodotto genera una sensazione piacevole sulla pelle che temporaneamente attutisce il dolore. Prodotti con composizioni simili sono stati impiegati anche come rimedi per tollerare meglio il dolore del tunnel carpale.
  2. Trattamento di micosi sulle unghie dei piedi: sono state condotte diverse ricerche sulla capacità del VapoRub di trattare funghi delle unghie, e sebbene in alcuni casi più gravi e persistenti i pazienti abbiano dovuto ricorrere poi a trattamenti medici, la stragrande maggioranza delle persone ha dimostrato di essere estremamente sodisfatta dai risultati. Sono decenni che questi prodotto viene impiegato in questo modo, quindi vale la pena provare ma, in caso non si notassero miglioramenti nel giro di pochi giorni, è sempre bene consultare il parere di un medico.
  3. Per alleviare il mal di testa: in caso di una leggera cefalea, se non si vuole ricorrere a medicinali, il VapoRub potrebbe essere un buon alleato. Basta massaggiarne una piccola quantità sulla fronte o sulle tempie, e il levomentolo produrrà quella sensazione lenitiva di freschezza che di fatto può aiutare a diminuire o far sparire il mal di testa.
  4. Piedi screpolati: anche in questo caso l'efficacia del Vicks VapoRub in particolare come unguento miracoloso contro le screpolature e pelle secca dei piedi è più aneddotica che altro, ma è anche vero che la vaselina è tra le sostanze raccomandate dai dermatologi come idratanti in casi simili, soprattutto se usata sulla pelle ancora umida, perché impedisce all'umidità di evaporare. In caso di piedi con screpolature molto evidenti e calli, però, non è detto che riesca a funzionare del tutto.
  5. Shower bombs: avete presente le bombe da bagno, le sfere solide che rilasciano fragranze piacevoli quando vengono usate nella vasca da bagno? Si possono preparare anche in casa con oli essenziali aggiunti a una pasta di bicarbonato di sodio e acqua... Ma c'è chi al posto degli oli usa un po' di VapoRub... Ci provereste?
  6. Un altro uso un po' stravagante è l'impiego dell'unguento per oliare i cardini di porte che cigolano! Ad aiutare è la vaselina, in questo caso, e di certo si possono trovare alternative più economiche ma se proprio fossimo a corto di sostanze utili, magari vale la pena sacrificare un po' del prodotto per eliminare quel rumore fastidioso!

Advertisement