5 metodi fai-da-te semplici ed economici per eliminare i cattivi odori dalle spugnette per i piatti
Per quanto possiamo stare attenti a sciacquare e strizzare per bene le spugnette con cui laviamo i piatti e i vari tipi di panni con cui puliamo le diverse superfici di casa, molto spesso questi finiscono per emanare cattivi odori, e continuare a usarli in quelle condizioni è una pratica da evitare per questioni di igiene.
È possibile però prolungare l'uso delle spugnette con una corretta manutenzione, e grazie all'impiego di ingredienti e sostanze che magari abbiamo già in casa possiamo anche assicurarci che non emanino quegli odori sgradevoli.
Come regola generale, dovremmo sciacquare e strizzare perfettamente le spugnette dopo l'utilizzo, e magari farle asciugare dove l'acqua in eccesso possa poi scolare.
In aggiunta, possiamo ricorrere anche ai seguenti rimedi
Limone
Versate acqua calda in una bacinella, spremeteci il succo di due limoni e lasciate in ammollo le spugne per qualche ora. Poi strizzatele bene e fatele asciugare al sole prima di tornare a usarle.
Potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree, che ha proprietà antibatteriche e antifungine.
Aceto
Oltre all'aceto bianco, anche quello rosso può tornare utile per pulire le spugne. Basta far bollire una pentola d'acqua in cui avremo versato anche due bicchieri di aceto, inserire le spugne e lasciar bollire per pochi minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare le spugnette immerse finché l'acqua non si raffredda, e strizzare bene prima di usarle.
Ancora, torna utile anche in questo caso la combinazione di aceto e bicarbonato: dovrete versare 250 ml di aceto in un litro di acqua e far sciogliere poi 3 cucchiai di bicarbonato. Lasciate in ammollo le spugnette per almeno 30 minuti, poi strizzatele bene e sciacquate.
Sapone di Marsiglia
È il metodo più adatto per i panni più delicati. Si può usare sia strofinando un pezzo di saponetta sul panno umido, e poi continuare a strofinarlo a mano, oppure facendo sciogliere le scaglie di sapone in acqua calda e lasciando in ammollo spugnette o panni per 20-30 minuti prima di sciacquarli e strizzarli per bene.
Si consiglia sempre di far asciugare al sole le spugne prima di tornare a usarle.
Avete mai provato questi metodi?