6 usi alternativi del detersivo per piatti tutti da sfruttare nelle faccende di casa
Avere un prodotto specifico da usare per ogni singolo tipo di pulizie e faccende di casa significa spendere un sacco di soldi e occupare tanto spazio per una miriade di flaconi diversi, senza contare che le confezioni di plastica di tanti articoli sono anche difficili da smaltire nell'ambiente.
Ogni soluzione che permette di ridurre la spesa e l'ingombro torna quindi utile, per cui scovare usi alternativi dei prodotti immancabili diventa una risorsa importante. Uno di questi può essere il detersivo per i piatti, che si può impiegare anche per pulire macchie da qualche tipo di tessuti, o dal pavimento del garage, o anche per lucidare i gioielli e non solo.
1. Per le macchie dei vestiti
Su tessuti non delicati (quindi niente seta, lino, velluto e simili) come il cotone o anche su quelli sintetici, le macchie unte di cibo o altro tipo di sporco grasso che non vengono via con i soliti rimedi possono essere trattate infine con un po' di detersivo per piatti. Basta versarne un paio di gocce sulla macchia, strofinare e poi sciacquare bene con acqua tiepida.
2. Macchie dei tappeti
Con i tappeti, soprattutto quelli del bagno o della cucina, possiamo trattare le macchie usando questo tipo di sapone. Mescolate un cucchiaio di detersivo in circa mezzo litro di acqua, e con una spugnetta passatelo sulla macchia, creando schiuma. Tamponate con un panno e poi sciacquate e lasciate asciugare.
3. Pulizia dei gioielli
In una scodella, oppure le brocche o teglie in pyrex, mescolate un po' di acqua tiepida, qualche goccia di sapone per piatti e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di aceto. C'è chi aggiunge anche un po' di detergente per i vetri. Mescolate bene e poi immergeteci i gioielli per qualche minuto. Con l'aiuto di uno spazzolino a setole morbide strofinate delicatamente i vari pezzi e sciacquate, asciugando subito con un panno morbido.
4. Contro i moscerini della frutta
Sistemate una piccola scodella con aceto (bianco o di mele), anche allungato con acqua, in cui verserete anche un po' di sapone per piatti. È una trappola efficace per i moscerini.
5. Pulire spazzole e pettini
Per eliminare il grasso dalle spazzole e dai pettini, immergetele periodicamente in una bacinella (o anche il lavandino) riempita di acqua calda con un po' di sapone per piatti, poi sciacquate bene e asciugate.
6. Per le macchie unte sul pavimento
Nel garage può capitare che si formino macchie di olio o altre sostanze oleose, difficili da eliminare. Un buon metodo è ricorrere al detersivo per piatti: spargetene sulla macchia, strofinate con una spazzola per pavimenti emulsionando con un po' d'acqua e poi rimuovete il tutto sciacquando per bene l'area.
Avevate già usato il detersivo per piatti in questi modi?