Il trucco semplicissimo per far uscire più velocemente il caffè dalla moka

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Febbraio 2021

Il trucco semplicissimo per far uscire più velocemente il caffè dalla moka
Advertisement

Preparare un buon caffè è un modo infallibile per iniziare la mattinata nel modo giuso o per concedersi una piacevole pausa durante la giornata, e chi è della scuola di pensiero per cui il caffè migliore è quello preparato con la moka non sa rinunciare al piacere di questo rituale quotidiano.

A volte però capita che nel preparare la bevanda finiamo per aspettare un sacco di minuti che la miscela spunti fragrante nel raccoglitore, e se il tempo stringe diventa un problema. Esiste però un rimedio semplice e veloce per affrettare la fuoriuscita del caffè, e vale la pena conoscerlo per risparmiare minuti preziosi, che magari possiamo impiegare invece a gustare proprio la nostra bevanda preferita.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il problema del ritardo nella fuoriuscita del caffè in genere si presenta nelle macchinette un po' più vecchie, quelle che hanno una guarnizione ormai rovinata e seccata dal tempo, che quindi ha perso la necessaria elasticità e fa fuoriuscire il vapore dalla filettatura piuttosto che tenerlo all'interno della caldaia. Quindi, ogni volta che la moka comincia a fare queste bizze la soluzione migliore è comprare una nuova guarnizione di gomma. 

Ma per quelle mattine in cui ci capita il problema e non abbiamo modo ancora di sostituire la guarnizione, sarà sufficiente passare la macchinetta che tarda a far fuoriuscire il caffè sotto il getto di acqua fredda del lavandino. In alternativa, possiamo immergere la caldaia dentro a una bacinella piena di acqua ben fredda.

Perché questo rimedio funziona? Lo shock termico fa sì che il vapore che andava accumulandosi nella caldaia (e fuoriusciva dalla filettatura) passi velocemente dallo stato gassoso a quello liquido, e questa condensazione crea un vuoto nella parte di caldaia al di sopra del livello d'acqua che risucchia l'aria dall'esterno della moka verso l'interno (sempre attraverso la guarnizione rovinata), e quell'aria spinge poi l'acqua dalla caldaia al filtro, riuscendo finalmente a far fuoriuscire il caffè.

In conclusione, è un metodo utile per ovviare a una cattiva manutenzione della moka, e uno cui ricorrere solo fintantoché non si acquista una nuova guarnizione (cosa da fare il prima possibile). Considerando poi che a provocare spesso questi ritardi e malfunzionamenti è la pratica diffusa di riempire troppo il filtro della moka - la famosa montagnetta di polvere di caffè - così da creare un tappo compatto che rende più difficile il passaggio dell'acqua, un altro consiglio utile è quello di diminuire il caffè macinato nel filtro.

Avete già sperimentato questo metodo?

Advertisement