Gli usi alternativi e tutti da conoscere del sapone di potassio
Il sapone potassico è un sapone la cui ricetta richiama da vicino quella del sapone di Marsiglia (quello puro, di origine vegetale), e contiene sale di potassio di acidi grassi, olio vegetale, glicerina e acqua. Viene impiegato molto nella coltivazione biologica ma può tornare utile anche in diverse faccende domestiche, soprattutto quando si adoperano formulazioni che contengono altri ingredienti come l'olio di cocco (una sostanza che ha proprietà germicide), ovvero quelle di diversi prodotti simili al famoso sapone ecologico Alga.
Questo sapone biodegradabile può essere usato come pesticida per le piante ma anche nel bucato e faccende di casa, come vi riportiamo di seguito.
Come pesticida per le piante
In caso di cocciniglia o infestazioni di afidi, acari e altri parassiti, bisogna scioglierne 20 grammi in mezzo litro di acqua calda, aspettare che poi si raffreddi, e somministrarlo con un nebulizzatore sulla pianta tenendosi a circa 20 o 30 cm di distanza dalla stessa (magari evitando i fiori) e sul terreno intorno al colletto nelle ore fresche della giornata (di mattina o sera).
È un rimedio efficace e poco dannoso per le piante, può funzionare come preventivo ma nel caso di infestazioni che tendono a presentarsi periodicamente bisogna ricordare che ha un'efficacia limitata nel tempo, quindi andrebbe somministrato magari una volta a settimana o ogni due settimane.
In casa
Uno sgrassatore spray: preparate un prodotto multiuso sciogliendo un panetto(400g) in mezzo litro d'acqua. Quando la miscela si raffredda versatela in una bottiglia spray, aggiungete acqua fino a riempire il contenitore e usatelo come sgrassatore disinfettante sulle vaie superfici di casa, agitando sempre bene prima dell'uso. Se volete che abbia anche un profumo piacevole, aggiungete qualche goccia di olio essenziale: i più indicati sono tea tree, lavanda, eucalipto o limone.
Sapone per il bucato: fate bollire 500 ml di acqua e versateci fiori di lavanda lasciando in infusione per 15 minuti, coperti con uno strofinaccio. Trascorso questo tempo, filtrate il liquido, fatelo scaldare di nuovo. Intanto tagliate a pezzetti un panetto da 500 grammi, poi versartelo nell'infuso e fatelo sciogliere. Quando sarà ben sciolto togliete dal fuoco, fate raffreddare e se volete aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda, poi travasate il tutto in un flacone. Al momento del lavaggio lo useremo come un normale detersivo per la lavatrice (o per il bucato a mano), e aggiungeremo nella stessa vaschetta un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Vi piacerebbe provare questi rimedi fai da te?