Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Febbraio 2021

Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti
Advertisement

Far posto a tutti gli oggetti e attrezzi di cui ci circondiamo di giorno in giorno non è facile: se ogni articolo non ha un luogo dove essere riposto comodamente si crea inevitabilmente un grande disordine in casa, il che rende difficile occuparsi delle pulizie, trovare quello che ci serve di fretta e soprattutto è una notevole fonte di stress di cui spesso non si tiene abbastanza conto.

Invece di dover riordinare ogni giorno quello che è sparso in giro per casa, perché non ragionare un po' sugli spazi ancora non pienamente sfruttati in modo di attrezzarli ad ospitare più oggetti? Basta trovare la soluzione più adatta per ogni singolo punto e mobile di casa, e tra le idee proposte di seguito potreste trovarne qualcuna utile.

Advertisement

Nel guardaroba

Nel guardaroba

Pinterest

Inzeppare abiti negli armadi, ma anche asciugamani e biancheria in genere significa spesso creare delle pile altissime che crollano una sull'altra quando dobbiamo estrarre l'oggetto che cercavamo. Per evitarli basta trovare ei divisori che separino le varie colonne su ogni ripiano. Possono essere di metallo o confezionati a mano con qualche idea di riciclo, come preferiamo!

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Invece di tenere un cassetto o una scatola piena di custodie voluminose per gli occhiali, perché non appenderli tutti in questo modo? Se temete la polvere, potrebbero essere sistemati all'interno dell'anta di un mobile. E le custodie rimangono pronte in qualche scatola, per essere messe in borsa o in auto quando abbiamo deciso il paio da indossare, se intendiamo portarle con noi.

Pinterest

Pinterest

Le scarpiere sono comode ma quando non bastano bisogna trovare soluzioni alternative. Guardate che idea semplice ed efficiente, questa di semplici "mensole" di legno inclinate per ospitare le scarpe col tacco.

Pinterest

Pinterest

Anche gli stivali possono rubare molto spazio e non entrano mai nelle scarpiere con ripiani basculanti. Un'idea perfetta per non rovinarli è appenderli con l'aiuto di ganci e stampelle con le pinze, come quelle che a volte troviamo per paia di pantaloni o di intimo.

Biancheria e angolo lavanderia

Biancheria e angolo lavanderia

Il trucco che migliore per fare ordine tra tutti i completi di lenzuola in casa è di piegarli e sistemarli in una delle federe: non ci sarà più il rischio di mescolare i vari pezzi o perderne qualcuno!

Advertisement
Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 6

Uno stendino extra: se avete una scala a pioli, o magari aste telescopiche da sistemare nell'angolo lavanderia, diventano i supporti perfetti cui appendere tutti gli abiti lunghi o la biancheria ingombrante.

In bagno

In bagno

Mai sottovalutare l'interno delle ante: con tubi di PVC, portadocumenti da ufficio o altre mini mensole fai da te possono essere attrezzati per ospitare tanti oggetti diversi che spesso lasciamo in giro per il bagno.

Advertisement
Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 8

Ci vuole poco a creare un invito per  appendere gli spazzolini dentro a un mobile.

Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 9

Bande magnetiche: fanno risparmiare tanto spazio per tutti gli oggetti di metallo. In bagno sono utili per forcine e utensili di manicure, ma potreste sfruttarle anche in garage per pennelli, punte di trapano, viti e molto altro.

Advertisement

In cucina

In cucina

La banda magnetica torna utilissima anche in cucina per i coltelli più ingombranti e usati più spesso.

Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 11

Per sfruttare in modo razionale ed efficiente lo spazio sui ripiani di un mobile, delle aste ad espanzione aiutano a far ordine tra taglieri, vassoi, coperchi di pentole o confezioni per alimenti e molto altro.

Advertisement
Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 12

Il pannello forato è un'altra risorsa versatile: possiamo colorarli e renderli un oggetto d'arredo utile, furbo e bello a vedersi in qualsiasi stanza.

Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 13

Altro modo in cui sfruttare le aste ad espansione: per i detersivi sotto al lavello in cucina o in bagno.

Advertisement
Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 14

Mensole rialzate per i ripiani di lavoro: così potete tenere tutti gli ingredienti che servono senza occupare una grande superficie, e avere più libertà di movimento nel cucinare. Sono utili anche dentro ai mobili.

Nelle altre stanze

Nelle altre stanze

Un cestino sotto alla scrivania per raccogliere i fili che finiscono nella ciabatta multipresa, senza farla strisciare a terra.

Advertisement
Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 16

Una panca comoda ricavata da una solida libreria rovesciata è un modo pratico per trovare posto a libri e non solo e offrire una comoda seduta in più.

Trovate posto a tutto e fate ordine in casa con queste 17 soluzioni brillanti - 17

I portascarpe da parete diventano alleati dietro alle porte e dentro le ante dei mobili per fare ordine tra qualsiasi cosa.

Pronti a portare un po' di ordine in casa?

Advertisement