Crea il tuo ammorbidente fai-da-te con questo metodo green, facile ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Febbraio 2021

Crea il tuo ammorbidente fai-da-te con questo metodo green, facile ed economico
Advertisement

Fare il bucato senza ammorbidente significa, nella maggior parte dei casi, ritrovarsi con tessuti rigidi e ruvidi che sono davvero spiacevoli al tatto, oltre che poco profumati. Tutti noi, quindi, usiamo abitualmente qualche ammorbidente che ci piace particolarmente, magari per il profumo o per la riuscita dei capi. Purtroppo però questi prodotti sono tra i più dannosi per l'ambiente, perché sono tra le sostanze che finiscono direttamente nei sistemi di smaltimento idrico e molte delle loro componenti sono davvero nocive per l'ecosistema. 

Chi vuole provare un'alternativa green, però, può utilizzare (o magari alternare l'utilizzo) un prodotto fatto in casa piuttosto economico ed efficace, a base di acido citrico.

Advertisement
Open Food Facts/ Pixabay

Open Food Facts/ Pixabay

L'acido citrico riesce a funzionare come ammorbidente soprattutto quando si usano detersivi molto alcalini. Se infatti si aggiunge l'acido citrico al momento del risciacquo, questo è in grado di neutralizzare gli alcali residui e creerà dei sali citrati altamente solubili che finiscono di pulire a fondo i tessuti, conferendo loro morbidezza al tatto.

Gli ingredienti:

  • 200 gr Acido citrico. Lo potete trovare in supermercati molto forniti, negozi di detersi o comodamente online.
  • 800 ml Acqua distillata. In alternativa, potete provare anche con acqua normale, ma è consigliabile usare quella distillata.

Il procedimento:

  1. Riempite una scodella (o meglio una brocca come quelle di pyrex, per facilitare il travaso successivamente) con l'acqua tiepida o calda
  2. Versate l'acido citrico nell'acqua.
  3. Mescolate bene finché l'acido non si sarà completamente sciolto.
  4. Versate il tutto nel flacone e lasciatelo raffreddare

Al momento del risciacquo dovrete solamente versarne una tazzina dentro all'apposito scomparto nella vaschetta della lavatrice, e proseguire il lavaggio come al solito. Qualora voleste un prodotto che sia anche profumato, potreste aggiungere qualche goccia di olio essenziale al flacone, senza esagerare (circa 5 o 10): probabilmente non avrà i profumi intensi degli ammorbidenti abituali, ma l'aroma sarà comunque molto gradevole.

È un metodo davvero semplice e con una spesa minima si riesce a preparare una grande quantità di prodotto, vale la pena provarlo no?

Advertisement