Profumate casa con le arance: i metodi semplici per riempire le stanze di una fragranza irresistibile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Febbraio 2021

Profumate casa con le arance: i metodi semplici per riempire le stanze di una fragranza irresistibile
Advertisement

Tra i frutti che consumiamo durante l'anno pochi hanno un aroma così distinto e inconfondibile come gli agrumi: arance, limoni e gli altri tipi di frutti di questa categoria non solo gustosi e ottimi per la salute, ma possono anche essere usati per bellissime decorazioni e per profumare naturalmente la casa.

Proprio nel preparare le arance per trasformarle in elementi decorativi è necessario essiccarle per evitare che marciscano, visto che sono molto succose. Il metodo più semplice è ovviamente impiegare essiccatori, mentre farlo al sole può essere un po' complicato se non ci sono le condizioni adatte (il sol leone estivo è perfetto, ma il resto dell'anno?). 

Possiamo quindi riuscirci facilmente usando il forno o il microonde, e così facendo diffonderemo un fantastico aroma per tutta la casa.

Advertisement
Profumate casa con le arance: i metodi semplici per riempire le stanze di una fragranza irresistibile - 1

In forno

  1. Tagliate un paio di arance in fette sottili (circa 5 millimetri)
  2. Disponetele su una teglia da forno foderata con carta forno
  3. Lasciatele in forno acceso a 90° per circa tre ore. È fondamentale controllare spesso, perché possono venir fuori bruciacchiate, e girarle circa ogni mezz'ora.
  4. Quando saranno essiccate, spegnete il forno e lasciatele raffreddare, tenendo lo sportello aperto. A questo punto, se volete, le fette di arancia saranno pronte per mille decorazioni!

In microonde:

  1. Tagliate un paio di arance in fette sottili (circa 5 millimetri)
  2. Disponetele su una teglia da forno adatta al microonde e sempre foderata con carta forno
  3. Azionatelo a 650 watt di potenza per 5 minuti, in caso aumentando di altri 2 o 3 finché non saranno essiccate. Attenzione a non esagerare, perché possono facilmente bruciarsi.

Questo metodo è più conveniente in termini di consumo, ma non riesce a diffondere un profumo altrettanto persistente. Potreste però provare ad abbassare la potenza e aumentare il tempo di cottura finché le arance non siano ben essiccate.

Se invece voleste farle asciugare naturalmente, al sole, dovrete tenere in conto che ci vorrebbero molti giorni, e trattandosi di un frutto molto succoso potrebbe rovinarsi prima di riuscire ad essiccarsi, a meno che non ci siano temperature piuttosto alte.

Le fette essiccate possono durare anche per due anni e sono ideali anche per i potpourri: perché allora non usarle in decorazioni da usare in giro per casa, magari versandoci una o due gocce di olio essenziale di arancia ogni tanto?

Advertisement