Casa sempre profumata con una pentola: scoprite quanto è semplice eliminare i cattivi odori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Marzo 2021

Casa sempre profumata con una pentola: scoprite quanto è semplice eliminare i cattivi odori
Advertisement

Quando cuciniamo possiamo facilmente ritrovarci con la stanza - o magari tutta la casa - impregnata di odori forti, soprattutto dopo aver fritto del cibo. Oppure succede qualche piccolo imprevisto ai fornelli e dobbiamo fare i conti con la puzza di bruciato che si insinua un po' ovunque. 

Per neutralizzare i cattivi odori, oltre ad arieggiare il più possibile la stanza e pulire i tegami e utensili incriminati, possiamo anche ricorrere a un semplice metodo casalingo, ovvero una pentola d'acqua bollente (ma potete usare anche padelle o tegami vari) in cui versare qualche ingrediente che abbiamo normalmente in casa.

Advertisement
Jamie/Flickr

Jamie/Flickr

Per eliminare i cattivi odori:

  • Con aceto (meglio quello di mele, che ha un odore più delicato): basta mezzo bicchiere (ma potete anche aumentare la dose a seconda della quantità di acqua) versato nell'acqua e fatto bollire insieme ad essa. Tenete la pentola a sobbollire a fuoco basso per dieci minuti o anche di più, finché non sentirete che l'odore spiacevole è sparito.
  • Con limone e bicarbonato di sodio: la tecnica è la stessa, ma in questo caso il profumo è spesso più piacevole. Per mezzo litro di acqua vi serve il succo di un limone e 4 cucchiai di bicarbonato. 
  • Con acido citrico: fate sciogliere 4 cucchiai di acido citrico in polvere in mezzo litro di acqua e portate a ebollizione come negli altri casi.

Per profumare l'ambiente:

  • Con la frutta: melaarancia sono due opzioni comode ed efficaci. Vi basta tagliare a fette i frutti e lasciarli a sobbollire in acqua anche per un'ora. Quanto agli agrumi, possono bastare anche solo le bucce.
  • Aggiungete le spezie o erbe aromatiche: se in casa avete erbe aromatiche come rosmarino, menta, timo o lavanda, sono perfetta da aggiungere quando usate la frutta in questo modo, o anche da soli. Una buona combinazione è con il limone. Altrimenti potete usare anice stellato o cannella insieme all'arancia. Se avete anche una pianta di alloro, è un'altra opzione economica e facile.

Se poi volete ricorrere a questo tipo di rimedio durante i periodi più freddi, quando sono accesi i termosifoni o - meglio ancora - le stufe, potete usare il metodo poggiando la pentola (o una ciotola di ceramica, ad esempio) con l'acqua e gli ingredienti scelti sopra alle fonti di calore, in modo da non dover nemmeno sprecare gas o corrente ai fornelli.

Avete mai provato questo tipo di rimedi?

Advertisement