Pulisci la cucina in un attimo con queste dritte ingegnose da usare tutti i giorni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Marzo 2021

Pulisci la cucina in un attimo con queste dritte ingegnose da usare tutti i giorni
Advertisement

Quando si passa tanto tempo ai fornelli la cucina diventa una delle stanze che richiedono più attenzioni quando ci si occupa delle b. Rimandarle a lungo rende molto più fastidioso doversi mettere a cucinare la volta dopo: sappiamo tutti che le pile di piatti nel lavandino o i ripiani di lavoro sporchi, così come eventuali attrezzi indispensabili, sono noiosi da pulire ma quando ci servono al volo e dobbiamo anche lavarli la fatica raddoppia.

Vale quindi la regola d'oro del cercare di occuparsi quotidianamente di una serie di piccole faccende in modo che quando arriva il momento di pulire non ci vorranno ore. E anche le pulizie a fondo potranno concentrarsi solo sui punti in genere trascurati.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un po' come succede quando si cucina, è bene radunare subito tutti gli attrezzi e prodotti che ci serviranno, magari poggiandoli su un ripiano libero o tenendoli in un contenitore. Sembra ovvio, ma è un passo che ci permette di occuparci di tutto il resto senza perdere tempo inutile. Provvedete quindi ad avere a portata di mano o comunque pronti all'uso:

  • I contenitori della spazzatura
  • Un cesto per tutto quello che dovete riporre in luoghi diversi dalla cucina
  • Detersivi per le varie superfici
  • Spugnette e panni necessari
  • Scopa, secchio e mocio

Advertisement
peapod labs/Flickr

peapod labs/Flickr

  1. Liberate le superfici da tutto quello che deve essere riposto o lavato: riempite quindi subito lavandino/lavastoviglie. Per quanto riguarda il lavandino, meglio riempirlo di acqua calda e sapone in cui lasciare in ammollo tutte le stoviglie da pulire, dopo aver eliminato ovviamente i rimasugli da buttare nella spazzatura.
  2. Mentre i piatti sono in ammollo, riponete ingredienti e attrezzi nei loro alloggi, sistemando le cose che vanno in un altra stanza nel cesto, ve ne occuperete dopo, per non perdere tempo.
  3. Lavate i fornelli e i ripiani di lavoro, anche velocemente, con uno spray e un panno
  4. Spazzate o passate l'aspirapolvere a terra.
  5. Lavate i piatti 
  6. Ora che il lavandino è libero e tutto il resto della cucina è in ordine e pulito, vi resta solo da lavare a terra, cosa che - se la situazione non è drastica -potete fare anche non tutti i giorni.
  7. Se avete tempo, riponete gli oggetti messi provvisoriamente nel cesto.

Di certo è una routine che già molti applicano. Non prevede una pulizia approfondita di ogni spazio e superficie, ma è un'abitudine che se viene seguita quotidianamente diventa molto più veloce da realizzare. Potrebbero volerci davvero meno di dieci minuti, soprattutto ne giorni in cui non si è stati troppo ai fornelli... Anzi, tenendo sempre la cucina pronta all'uso, quando capitano giornate in cui la usiamo poco possiamo anche concederci la pigrizia di non rassettare!

Advertisement