Lavandino intasato? Risolvi il problema con questi rimedi fai-da-te facili, economici e naturali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Marzo 2021

Lavandino intasato? Risolvi il problema con questi rimedi fai-da-te facili, economici e naturali
Advertisement

Con tutti i residui di cibo e le sostanze grasse che finiscono nel lavandino della cucina, di tanto in tanto è inevitabile che si creino delle ostruzioni nello scarico, e anche il lavabo del bagno, così come gli scarichi della doccia o della vasca da bagno non sono immuni dal rischio di ostruzioni. L'acqua non scende, le tubature possono danneggiarsi se non interveniamo subito, e magari fuoriescono anche odori spiacevoli. 

Oltre a ricorrere ai prodotti molto aggressivi per disostruire, che non sono esattamente l'ideale per l'ambiente, possiamo provare con una serie di rimedi casalinghi ricorrendo a ingredienti che troviamo facilmente in casa. 

Advertisement
Lavandino intasato? Risolvi il problema con questi rimedi fai-da-te facili, economici e naturali - 1
  • Con aceto e bicarbonato di sodio: è metodo fai-da-te più conosciuto. Bisogna versare una tazza di bicarbonato nello scarico e poi subito dopo versare una di aceto. Lasciate che agiscano facendo reazione per qualche minuto e poi versate un po' di acqua calda. Se le tubature sono di metallo meglio usare acqua bollente, ma non fatelo mai con quelle in PVC. L'acqua bollente è comunque sconsigliata nel caso di lavandini di ceramica e sanitari.
  • Con acido citrico e bicarbonato: il procedimento è simile, ma si deve prima sciogliere l'acido citrico in un po' d'acqua calda. versate prima il bicarbonato e poi la soluzione di acido citrico. Aspettate un po' e poi versate l'acqua calda.
  • Con sale e bicarbonato: un rimedio da usare durante la notte. Mescolate una parte di bicarbonato, una di sale e quattro di acqua bollente. Versatele nel lavandino e lasciate agire. Il giorno dopo fate scorrere acqua calda.
  • Con carbonato di sodio (o soda da bucato): versate l'acqua bollente o calda (sempre a seconda del tipo di lavandino e di tubature) e poi una tazza di soda. Lasciate agire e poi versate ancora acqua calda.

Sono rimedi conosciuti e piuttosto efficaci ma trattandosi comunque di sostanze abbastanza aggressive per i materiali delle tubature (soprattutto il PVC), è bene non ricorrervi troppo spesso. Sempre meglio quindi usare filtri sugli scarichi ed evitare di lasciare residui di cibo o altra sporcizia solida nel lavandini. Quando a capelli in bagno, anche prima di ricorrere a questi rimedi, bisogna eliminare l'ostruzione con l'aiuto di qualche strumento (anche uncini di fil di ferro o stampelle di metallo sono utili), e poi sgrassare le condutture con i vari prodotti.

Se questi metodi non funzionano significa che il danno è piuttosto grave e bisognerà rivolgersi a qualche esperto.

Advertisement